Nessuna Fonte

Oriana Fallaci: “Faranno leggi contro di voi e a favore di chi arriva da fuori”, ma la frase non esiste

L’ennesima attribuzione a Oriana Fallaci circola in maniera ossessiva attraverso molti profili. Parliamo di ennesima in quanto, come dimostra il nostro archivio, della scrittrice e attivista italiana abbiamo parlato tante volte, proprio in termini di false attribuzioni. Anche a questo giro chi crea il meme si serve di un sottile riferimento all’Islam. Solamente questa mattina abbiamo parlato di una frase attribuita a Sandro Pertini.

Italiani in guardia, faranno leggi contro di voi e a favore di chi arriva da fuori; tutto questo per distruggere la nostra cultura in favore del mondialismo.

Oriana Fallaci e il mondialismo

In primo luogo dobbiamo ricordare che in termini di “mondialismo” inteso come “islamizzazione” dell’Occidente, Oriana Fallaci prendeva ispirazione dalla scrittrice Bat Ye’Or, come ricorda Il Giornale. Bat Ye’Or nell’opera Eurabia teorizzava l’esistenza di un piano per islamizzare l’Europa. Avevamo approfondito l’argomento in questo articolo pubblicato il 28 gennaio 2020.

Dobbiamo ricordare che sì, le posizioni di Oriana Fallaci nei confronti dell’Islam emersero particolarmente a seguito degli attentati dell’11 settembre 2001, quando per il Corriere della Sera scrisse l’articolo La rabbia e l’orgoglio il 29 settembre 2001. Lo stesso titolo venne usato per il libro pubblicato tempo dopo come estensione di quell’articolo.

Oltre alla ricerca nel senso più immediato del termine attraverso motori come Google, della frase a lei attribuita nel meme che prendiamo oggi in analisi non vi è alcuna traccia nemmeno sul sito a lei dedicato, www.oriana-fallaci.com.

Tale frase, in poche parole, non è mai stata pronunciata né scritta da Oriana Fallaci. Ricordiamo che quando ci troviamo di fronte a un’immagine accompagnata da una scritta non significa che l’informazione sia corretta: chiunque può creare un contenuto simile, ma senza il riferimento a fonti certe è nostro dovere dubitare e verificare.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

Ulteriori indicazioni sul video del Brasiliano e Michelle Comi: tra Telegram e conferme

Occorre mantenere la promessa fatta nelle scorse ore, in quanto alcuni utenti ci avevano segnalato che fosse in circolazione il…

13 ore fa

Documenti firmati col sangue nel bresciano, e ci ricorda qualcosa

Ci hanno segnalato un interessante articolo del Giorno relativo a sindaci, vigili e autorità municipali che si trovano dinanzi a…

19 ore fa

Speriamo non diffondano il video dell’incidente al Fly Emotion dalla Zipline di Bema

C'è la speranza che non diffondano il video dell'incidente al Fly Emotion dalla Zipline di Bema, costato la vita ad…

23 ore fa

Cercano il video del Brasiliano con Michelle Comi: i rischi che si corrono oggi

Un nuovo trend social sta dilagando in Italia e, come sempre avviene in questi casi, è alto il rischio di…

23 ore fa

Corfù: donna colpita da una brocca per la Pasqua Ortodossa, ma sta bene

Corfù: donna colpita da una brocca per la Pasqua Ortodossa, ma sta bene. Questa notizia solo dal titolo merita il…

2 giorni fa

Il Parlamento Europeo può far cadere la Commissione (anche se Barbero dice il contrario)

Barbero si sbaglia: il Parlamento Europeo può far cadere la Commissione. A volte capita. In uno spezzone audiovideo pubblicato su…

2 giorni fa