Editoriale

Ora danno per morto anche Renzo Arbore: smettiamola coi giochi di parole nei titoli

Non sono tempi facili per l’editoria digitale, questo è fuori discussione, ma occorre darci un taglio coi titoli palesemente clickbait, come abbiamo osservato in mattinata a proposito di Renzo Arbore apparentemente morto. Sta diventando una pratica consolidata per alcune testate, se pensiamo che lo stesso sito che ci avete segnalato questa mattina aveva condotto lo stesso giochetto con Pippo Franco. Al punto da costringerci a pubblicare una smentita sulla dipartita del comico, come forse ricorderete tramite il nostro articolo.

Renzo Arbore è morto, anzi no: solito clickbait da condannare oggi

Ogni tanto ci viene da ridere pensando al sito del giorno che è alla ricerca di click facili. Quando l’episodio diventa consuetudine, allora lo stesso sito finisce per forza di cose nella nostra black list. A breve la troverete aggiornata con aggiunte interessanti. Già, perché uscire su una testata con titoli del genere non può e non sarà mai giustificabile da un punto di vista deontologico: “Renzo Arbore, lo struggente addio in diretta Tv: ‘È morto..’“.

Basta effettuare una ricerca su Google per capire di quale sito parliamo. Non lo citeremo e non lo linkeremo per non fargli ricevere ulteriori benefici SEO o link diretti, ma così non si può andare avanti. Strano che la redazione non comprenda il danno di immagine fatto a tutto il progetto, andando a sporcare anche quanto fatto di buono negli anni precedenti. Errare è umano, ma in questo frangente si persevera in modo palese, con una chiara strategia volta al clickbait. E allora si accetti la critica da parte di lettori che vorrebbero solo la giusta informazione.

A scanso di equivoci, ribadiamo che Renzo Arbore non sia morto e che alla veneranda età di 85 anni goda di buona salute. A lui, i nostri migliori auguri di buona vita, sperando che alcune testate inizino a cambiare velocemente approccio.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

Non forzate nulla se WhatsApp è diventato verde dopo l’ultimo aggiornamento per iPhone

Occorre portare pazienza se WhatsApp è diventato verde dopo l'ultimo aggiornamento automatico per iPhone, qualora la novità in questione non…

13 ore fa

Qualche curiosità (in più) su Lamù e i Casinisti Planetari (e “Lamù la Ragazza dello spazio”)

Parlando della rubrica retro, che ricordiamo non copre solo videogames ma anche altri esempi di intrattenimento geek, abbiamo toccato Lamù…

18 ore fa

Uscite evitabili su Alex Zanardi oggi: come sta a nessun addio

Ci avete segnalato in massa un titolo davvero evitabile su Alex Zanardi oggi, al punto che in tanti si sono…

18 ore fa

Falso articolo di Bild contro Hajo Seppelt che vuole consentire il doping degli Ucraini: vendetta delle fonti russe

Le fonti russe sanno ormai mentire in modo sfacciato, e assai vendicativo, come per il caso della notizia di Hajo…

1 giorno fa

Cosa dovreste sapere su Bella Ciao, l’inno di tutte le Resistenze

Ogni anno dopo la Festa della Liberazione arrivano le polemiche di lana caprina su Bella Ciao. Ogni anno bisogna spiegarne…

2 giorni fa

Tranquilli, nessuno vi obbliga a vendere le auto precedenti al 2015

Ci sono notizie, come il presunto "obbligo di vendere le auto precedenti al 2015" che non sono tecnicamente bufale o…

2 giorni fa