Editoriale

Ora danno per morto anche Renzo Arbore: smettiamola coi giochi di parole nei titoli

Non sono tempi facili per l’editoria digitale, questo è fuori discussione, ma occorre darci un taglio coi titoli palesemente clickbait, come abbiamo osservato in mattinata a proposito di Renzo Arbore apparentemente morto. Sta diventando una pratica consolidata per alcune testate, se pensiamo che lo stesso sito che ci avete segnalato questa mattina aveva condotto lo stesso giochetto con Pippo Franco. Al punto da costringerci a pubblicare una smentita sulla dipartita del comico, come forse ricorderete tramite il nostro articolo.

Renzo Arbore è morto, anzi no: solito clickbait da condannare oggi

Ogni tanto ci viene da ridere pensando al sito del giorno che è alla ricerca di click facili. Quando l’episodio diventa consuetudine, allora lo stesso sito finisce per forza di cose nella nostra black list. A breve la troverete aggiornata con aggiunte interessanti. Già, perché uscire su una testata con titoli del genere non può e non sarà mai giustificabile da un punto di vista deontologico: “Renzo Arbore, lo struggente addio in diretta Tv: ‘È morto..’“.

Basta effettuare una ricerca su Google per capire di quale sito parliamo. Non lo citeremo e non lo linkeremo per non fargli ricevere ulteriori benefici SEO o link diretti, ma così non si può andare avanti. Strano che la redazione non comprenda il danno di immagine fatto a tutto il progetto, andando a sporcare anche quanto fatto di buono negli anni precedenti. Errare è umano, ma in questo frangente si persevera in modo palese, con una chiara strategia volta al clickbait. E allora si accetti la critica da parte di lettori che vorrebbero solo la giusta informazione.

A scanso di equivoci, ribadiamo che Renzo Arbore non sia morto e che alla veneranda età di 85 anni goda di buona salute. A lui, i nostri migliori auguri di buona vita, sperando che alcune testate inizino a cambiare velocemente approccio.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

Il Dreamcast, la fine dell’era dell’era Retro, del mondo arcade e del mondo SEGA

Venticinque anni fa finiva l'avventura del SEGA Dreamcast. Venticinque anni fa, abbiamo già visto, convenzionalmente si chiudeva l'intera era del…

21 minuti fa

Il fotoromanzo social della figlia di Jason Momoa, di Adam Sandler e altri VIP

Ci segnalano i nostri contatti il proliferare di una tipologia particolare di fotoromanzi social, legata al filone delle Figlie dei…

13 ore fa

No, questo non è l’autista denunciato per aver lasciato un bambino fuori dall’autobus a Belluno

Ci segnalano i nsotri contatti una serie di post che dovrebbero essere dell'autista denunciato per aver lasciato un bambino fuori…

18 ore fa

MAGA e QAnon pubblicano fake per dichiarare Alex Pretti un predatore sessuale di minori

Ci segnalano i nostri contatti un account Facebook riportante il Q simbolo dei QAnon che dichiara Alex Pretti un predatore…

2 giorni fa

La storia del Cittadino Argentino che boicotta le uova è uno dei primi fotoromanzi social

Ci segnalano i contatti la storia di un Cittadino Argentino che boicotta le uova, apparsa su Instagram recentemente ma che…

2 giorni fa

Il cartellone elettronico in memoria di Alex Pretti a Times Square è un prodotto dell’AI

Il cartellone elettronico in memoria di Alex Pretti a Times Square è un prodotto dell'AI: così si chiude un brevissimo…

3 giorni fa