Bufala

Ombrelloni offensivi per Salvini a Riccione e azioni legali contro stabilimento balneare, ma è fake

Una notizia decisamente singolare ha preso piede sui social proprio in queste ore, a proposito dell’apparizione su una spiaggia di una lunga serie di ombrelloni offensivi per Matteo Salvini a Riccione. Una foto che da un lato ha creato indignazione tra i sostenitori del leader della Lega, mentre dall’altro ha divertito chi detesta politicamente l’ex Ministro dell’Interno. Tuttavia, si tratta di una vicenda che per certi versi richiama quella del fotomontaggio di Salvini in versione islamica che abbiamo preso in esame pochi giorni fa sul nostro sito.

La verità sugli ombrelloni offensivi contro Salvini a Riccione

In verità, si tratta di bufala che sta ingannando entrambe le fazioni, a testimonianza del fatto che alcune fake news riescano ad attirare l’attenzione di tutti, indipendentemente dalle proprie preferenze politiche. Quello degli ombrelloni offensivi contro Salvini a Riccione, infatti, è in tutto e per tutto un fotomontaggio, tra le altre cose non così riuscito, visto che il risultato finale in tutta onestà è piuttosto modesto.

In casi come questi, sarebbe sufficiente risalire alla fonte per scoprire la natura fake di un contenuto. Basti pensare che la foto degli ombrelloni contro Matteo Salvini a Riccione sia stata pubblicata dalla pagina Facebook “INPS per la famiglia tradizionale”, con un post specifico che in queste ore ha raccolto migliaia e migliaia di interazioni. Da un lato, chi ha colto subito la “trollata” e che al contempo prova ad alimentare lo scherzo, mentre dall’altro le due fazioni di creduloni.

A rendere il tutto ancora più “paradossale”, il fatto che nel post originale si parli di azioni legali contro il titolare dello stabilimento balneare in cui sarebbero apparsi gli ombrelloni offensivi contro Matteo Salvini a Riccione e che quest’ultimo, rincarando la dose, abbia dichiarato di fare quello che vuole con la propria attività. I commenti che ne sono nati ve li lasciamo soltanto immaginare.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

No, questi non sono immigrati che protestano contro il Natale a Bruxelles

Ci segnalano i nostri contatti un post che dovrebbe raffigurare immigrati che protestano contro il Natale a Bruxelles. Il post…

4 giorni fa

Quando un segnale proveniente dal cosmo diventa una scoperta epocale nei titoli (ma non nella realtà)

Quando si leggono titoli come "dopo 100 anni potremmo averla finalmente vista" riferiti alla materia oscura, è legittimo nutrire qualche…

4 giorni fa

La cometa 3I/ATLAS: perché Loeb sbaglia ad attaccare la NASA

La comunità scientifica assiste incredula alla deriva retorica di Avi Loeb, astrofisico di Harvard che ha trasformato il dibattito sulla…

4 giorni fa

Il sedano è un alimento a calorie negative?

Chiunque abbia mai cercato consigli per dimagrire online potrebbe essersi imbattuto nella teoria dei "cibi a calorie negative".  L'idea è…

4 giorni fa

E così siete caduti nella burla di Nuela imprenditore alimentare (delle carote?)

Sanremo 2026 si avvicina a grandi passi, ed è tempo di burle come in un moderno Carnevale, il più grande…

4 giorni fa

Preghiere per far crescere le piante. La storia dell’uomo che sussurrava ai fagioli.

Scienza e religione difficilmente vanno d’accordo, ma ci sono stati casi in cui, timidamente, hanno cercato di darsi la mano.…

4 giorni fa