Analisi in corso

Oki, aspirine e ibuprofene che accelerano il Coronavirus: l’EMA smentisce gli audio WhatsApp

Sparare sentenze su argomenti tanto delicati non è mai cosa saggia, ma dopo aver ascoltato l’ennesimo messaggio WhatsApp dove si dice che Oki, aspirine e più in generale l’ibuprofene accelerino il Coronavirus, diventa importante precisare alcuni concetti rilevanti. A dirla tutta, alcune informazioni in merito le abbiamo condivise già alcuni giorni fa con un altro approfondimento. Nella serata di venerdì, infatti, ci sono giunte ulteriori segnalazioni di nuovi audio che stanno facendo il giro dei social, al punto da insinuare ulteriori dubbi tra gli utenti.

Influenza di Oki, aspirine e ibuprofene che accelerano il Coronavirus

L’EMA è a conoscenza di segnalazioni, in particolare sui social media, che sollevano dubbi sul fatto che i medicinali antinfiammatori non steroidei (FANS) come l’ibuprofene possano peggiorare la normale evoluzione del Coronavirus. Ecco perché possiamo prendere in esame la replica ufficiale proprio dell’Agenzia europea per i medicinali, il cui post ufficiale dovrebbe quantomeno gettare acqua sul fuoco dopo alcune catene virali che hanno accentuato la preoccupazione degli italiani.

Qual è il reale impatto di Oki, aspirine e ibuprofene sul Coronavirus? Secondo l’EMA, al momento non ci sono prove scientifiche che stabiliscano un legame tra ibuprofene e peggioramento del COVID‑19. Allo stesso tempo, l‘EMA fa sapere che sta monitorando attentamente la situazione ed esaminerà tutte le nuove informazioni che saranno disponibili su questo problema nel contesto della pandemia.

Allo stesso tempo, l’EMA sottolinea la necessità di condurre ulteriori studi epidemiologici in modo tempestivo per fornire prove adeguate a proposito di qualsiasi effetto di ibuprofene sui pazienti che stanno facendo i conti con il Coronavirus. L’Agenzia sta contattando i suoi stakeholder e si dice pronta a supportare attivamente tali studi, che potrebbero essere utili per guidare eventuali raccomandazioni terapeutiche future. Insomma, nessuna certezza sull’audio WhatsApp che circola in queste ore in Italia, in attesa di maggiori dettagli sull’impatto di Oki, aspirine ed altri antinfiammatori sul Coronavirus.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

Il nome Futuro Nazionale per il partito di Vannacci è libero

Si sono diffuse indiscrezioni sul fatto che il nome Futuro Nazionale per il partito di Vannacci non fosse utilizzabile in…

4 ore fa

No, non è vero che la Russia ha donato 150 milioni di Euro alla Sicilia

Ci segnalano i nostri contatti una salva di post su FB (uno archiviato qui) secondo cui la Russia ha donato…

2 giorni fa

Il Dreamcast, la fine dell’era dell’era Retro, del mondo arcade e del mondo SEGA

Venticinque anni fa finiva l'avventura del SEGA Dreamcast. Venticinque anni fa, abbiamo già visto, convenzionalmente si chiudeva l'intera era del…

2 giorni fa

Il fotoromanzo social della figlia di Jason Momoa, di Adam Sandler e altri VIP

Ci segnalano i nostri contatti il proliferare di una tipologia particolare di fotoromanzi social, legata al filone delle Figlie dei…

3 giorni fa

No, questo non è l’autista denunciato per aver lasciato un bambino fuori dall’autobus a Belluno

Ci segnalano i nsotri contatti una serie di post che dovrebbero essere dell'autista denunciato per aver lasciato un bambino fuori…

3 giorni fa

MAGA e QAnon pubblicano fake per dichiarare Alex Pretti un predatore sessuale di minori

Ci segnalano i nostri contatti un account Facebook riportante il Q simbolo dei QAnon che dichiara Alex Pretti un predatore…

4 giorni fa