Simona Izzo morta
Stiamo facendo i conti, in queste ore, con l’ennesimo malinteso di inizio 2024, visto che da alcune ore a questa parte si pensa a Simona Izzo morta. Esattamente come avvenuto pochi giorni fa, quando siamo stati costretti a precisare che Ornella Vanoni non fosse passata a miglior vita, siamo al cospetto di alcuni post palesemente acchiappaclick e decontestualizzati che meritano un approfondimento. Il tutto, partendo dal presupposto che il 6 febbraio non sia affatto deceduta la nota attrice e doppiatrice.
Sfruttando alcune sue uscite social del mese scorso, quando ha dato il cosiddetto ultimo saluto pubblico alla madre venuta a mancare a 92 anni (i fatti, per la precisione, risalgono a fine gennaio), alcune pagine soprattutto su Facebook lasciano credere che sia autentico l’annuncio su Simona Izzo morta. Le cose non stanno così, perché associare la sua foto alla scritta “è morta” non è altro che una scorrettezza nei confronti della diretta interessata e del pubblico. L’utente finale, infatti, viene invogliato in modo poco trasparente a selezionare il link posto nei commenti.
E così, mentre chi ha ideato il tutto fa visualizzazioni, si alimenta la preoccupazione infondata su Simona Izzo morta. Certo, anche lei non è più giovanissima e di recente ha affrontato il lutto per la perdita della madre, ma questo non dà il diritto a nessuno nel creare preoccupazione tra fan ed amici. Chi non ha contatti direttissimi con lei, infatti, è indotto in errore, prendendo uno spavento per nulla. Del resto, questi post sono spesso pieni di commenti di persone che condannano questo modo di fare acchiappaclick.
Dal canto nostro, possiamo soltanto smentire tutti i rumors su Simona Izzo morta, come abbiamo provato a fare oggi in risposta ad alcuni contenuti palesemente acchiappaclick su Facebook.
Ci segnalano i nostri contatti un post che dovrebbe raffigurare immigrati che protestano contro il Natale a Bruxelles. Il post…
Quando si leggono titoli come "dopo 100 anni potremmo averla finalmente vista" riferiti alla materia oscura, è legittimo nutrire qualche…
La comunità scientifica assiste incredula alla deriva retorica di Avi Loeb, astrofisico di Harvard che ha trasformato il dibattito sulla…
Chiunque abbia mai cercato consigli per dimagrire online potrebbe essersi imbattuto nella teoria dei "cibi a calorie negative". L'idea è…
Sanremo 2026 si avvicina a grandi passi, ed è tempo di burle come in un moderno Carnevale, il più grande…
Scienza e religione difficilmente vanno d’accordo, ma ci sono stati casi in cui, timidamente, hanno cercato di darsi la mano.…