Bufala

Oggi la radio parla del virus WhatsApp gold e del video Martinelli: tra bufala e verità a settembre 2019

Non poteva proprio mancare, oggi 17 settembre 2019, la catena riguardante il possibile download del virus WhatsApp Gold, in realtà generato dal solito video Martinelli. Di cosa stiamo parlando? La solita catena che prese piede in Spagna anni fa, in merito alla diffusione di una nuova pesante minaccia per la sicurezza dei nostri smartphone e dei nostri dati sensibili, al punto che lo staff della famosa app di messaggistica avrebbe individuato un aggiornamento ad altra variante del servizio per evitare qualsiasi tipo di problema.

Morale della favola? Questo martedì dobbiamo necessariamente smentire qualsiasi tipo di rischio associato al fantomatico virus WhatsApp Gold. Lo staff che si occupa della gestione della popolarissima applicazione per Android ed iPhone, infatti, in questi anni non ha mai fatto cenno a questa vicenda. Sufficiente collegarsi al blog ufficiale, come vi abbiamo raccomandato tanto tempo fa, per rendersi conto che tutto il contenuto diffuso tramite la suddetta catena sia in tutto e per tutto non autentico.

Le segnalazioni sul virus WhatsApp Gold generato dal video Martinelli

Ricordate di diffidare sempre di messaggi del genere e che eventuali comunicazioni inerenti la vostra sicurezza saranno inoltrate in modalità ben più affidabili. Insomma, non basta certo la ricezione di un testo da una fonte sconosciuta per adottare eventuali contromisure contro questioni del genere. Quanto emerso oggi 17 settembre con il virus WhatsApp Gold non fa altro che indurci a ribadire concetti ripetuti in diverse circostanze. Dopo alcune segnalazioni giunte alla nostra redazione, infatti, nel pomeriggio la catena è giunta anche al numero che solitamente utilizziamo per raccogliere le vostre richieste di chiarimenti.

Occhio, soprattutto nel caso in cui la variante del messaggio dovesse portare con sé dei link verso siti terzi. Non esiste alcuni virus WhatsApp gold generato dal video Martinelli. Non esiste alcuni aggiornamento da portare a termine e quindi nessuna verità, se non quella di dover ignorare messaggi di questo tipo.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

La spy story del passaporto russo di Zelensky scoperto da Anonymous è un falso Doppelganger

La spy story del passaporto russo di Zelensky scoperto da Anonymous è un falso Doppelganger: parliamo della campagna di guerra…

2 ore fa

No, non esiste alcuna data dopo la quale sarà abolito il bollo auto

Ci segnalano i nostri contatti un articolo che parla di una fantomatica data dopo la quale sarà abolito il bollo…

2 ore fa

No, non è tornata la leva obbligatoria (ancora una volta…)

Abbiamo ormai perso il conto degli articoli che ci parlano di come sarebbe tornata la leva obbligatoria in Italia, ricco…

2 ore fa

No, questi non sono immigrati che protestano contro il Natale a Bruxelles

Ci segnalano i nostri contatti un post che dovrebbe raffigurare immigrati che protestano contro il Natale a Bruxelles. Il post…

4 giorni fa

Quando un segnale proveniente dal cosmo diventa una scoperta epocale nei titoli (ma non nella realtà)

Quando si leggono titoli come "dopo 100 anni potremmo averla finalmente vista" riferiti alla materia oscura, è legittimo nutrire qualche…

5 giorni fa

La cometa 3I/ATLAS: perché Loeb sbaglia ad attaccare la NASA

La comunità scientifica assiste incredula alla deriva retorica di Avi Loeb, astrofisico di Harvard che ha trasformato il dibattito sulla…

5 giorni fa