Bufala

Oggi è il turno di Mauro Corona morto: strane uscite e bufala sulle sue condizioni

Dopo tanti giri, la tornata delle bufale su personaggi famosi passati a miglior vita oggi investe Mauro Corona, dato per morto da alcuni post palesemente clickbait. Nonostante in genere siamo soliti puntare sul tag “acchiappaclick” al cospetto di iniziative del genere, questa volta l’immagine è costruita in modo così scorretto da farci sconfinare nel campo delle fake news. Già, perché la lettura di tutta questa storia è molto più semplice di quanto si possa immaginare secondo le informazioni venute a galla nell’ultimo anno.

L’origine della bufala su Mauro Corona morto: fake news oggi sulle sue condizioni

In passato abbiamo parlato di Mauro Corona in contesti completamente diversi, come osservato a suo tempo a proposito del commento del diretto interessato ad un’uscita di Fedez. Come nasce la bufala su Mauro Corona morto? A fine 2022, una pagina Facebook associata alla solita testata che da sempre segue questa pratica di giornalismo poco etica, ha pubblicato un post puntando tutto sulla foto dello scrittore.

Non contenti, hanno aggiunto il testo, all’interno dell’immagine che apparentemente lascia poco spazio a dubbi: “Non ce l’ha fatta, è morto“. Inutile dire che buona parte dei lettori abbia dato per scontata la notizia su Mauro Corona morto, o in alternativa abbia regalato click al pezzo linkato dagli admin nei commento. Solo aprendo l’articolo, però, si scopre che tutto sia riconducibile al racconto dell’uomo, che in passato ha parlato in tv della morte di un suo amico.

Dal nostro punto di vista, non possiamo fare altro che smentire in modo categorico la voce su Mauro Corona morto, visto che le sue condizioni di salute, al momento, non creano i presupposti per essere preoccupati. Come spesso e volentieri succede in questi casi, siamo soltanto al cospetto del pessimo tentativo di una pagina Facebook, pronta a fare qualsiasi cosa pur di generare click per il sito di riferimento.

Condividi
Pubblicato da
Tags: bufala

Articoli recenti

No, Newsweek non ha mai dichiarato che Soros sta pagando gli americani per non vedere il film su Melania Trump

Ci segnalano i nostri contatti una presunta screenshot di un articolo di Newsweek secondo cui Soros sta pagando gli americani…

4 ore fa

Da dove arriva ICE, l’agenzia-milizia più discussa nel dibattito attuale?

Se dovessimo descrivere un'agenzia al centro del dibattito, sia causa dei numerosi eventi di gravità susseguitisi, dalla morte di Renee…

12 ore fa

Batman combatte l’ICE al Super Bowl, ma per davvero

Abbiamo già visto Chuck Dixon, disegnatore di Absolute Batman, miniserie ambientata in un mondo parallelo dove il Dio della Tirannia Darkseid…

16 ore fa

No, questo video di un elettore MAGA discriminato dalla dottoressa era una gag decontestualizzata

Ci segnalano i nostri contatti un video con un elettore MAGA discriminato dalla dottoressa: un video dove una donna di…

1 giorno fa

Spunta blu inventa la storia di Henry Cavill che rifiuta di fare un film woke con George Clooney

Ci segnalan un post X che riporta la storia di Henry Cavill che rifiuta di fare un film woke con…

2 giorni fa

Ancora deepfake porno della “agente dell’ICE che fa paura agli uomini”

Ricorderete la tragicomica ondata dei post clickbait con "la bella pastorella che non riceve abbastanza likes come Belen e la…

2 giorni fa