Acchiappaclick

Oggi danno per morta la cantante Mina: soliti malintesi dopo le ultime notizie

Sui social oggi 16 luglio danno per morta la cantante Mina, ma quanto pare sono soltanto i soliti malintesi dopo le ultime notizie relative alla cantante. Attenzione ad un post che sta circolando sui social, in modo specifico su Facebook, che parla della musica italiana in lutto per la morte di Mina. In molti credono che la storica artista sia scomparsa, ma è evidente come non sia così, visto che nessun telegiornale o sito di informazione abbia parlato di tale notizia.

Pare che oggi stiano dando per morta la cantante Mina: ancora malintesi dopo le ultime notizie raccolte

Non poche le analogie con quanto riportato nella giornata di ieri a proposito di Massimo Ranieri. Effettivamente si tratta del solito malinteso generato da alcuni blog per creare appeal ad un loro articolo, con un titolo chiaramente acchiappaclick, ma che porta alla creazione di una notizia falsa. Mina non è morta, ma leggendo tale post si pensa immediatamente alla scomparsa di colei che ha fatto la storia della musica italiana.

L’escamotage utilizzato da tale blog è alquanto chiaro, si cerca di attirare l’attenzione del lettore per far sì che poi possa aprire il link dell’articolo in questione. Con un titolo del genere è chiaro come in molti tenderanno ad essere incuriositi dalla notizia, anche solo per capire come sia scomparsa Mina.

Leggendo l’articolo si capirà come non si stia parlando della celebre Mina, ma di un’altra persona che si chiama allo stesso modo. La morte infatti riguarda Mina Pesce una violinista di 53 anni che ha combattuto per anni contro una malattia, senza però riuscirci. Se avessero specificato all’interno del titolo il nome completo della persona scomparsa, nessuno avrebbe poi letto l’articolo.

Il problema però è che con titoli di questo tipo non si fa altro che alimentare le classiche bufale e non è un caso che quest’oggi si sia diffusa la notizia della morte di Mina, quando invece non è assolutamente così. Questo trucchetto acchiappaclick è ormai molto diffuso tra i blog italiani, ma è anche il primo modo per generare le notizie false.

Il lettore più attento capirà immediatamente che non si stia parlando della cantante Mina, notando come questa notizia non sia presente su nessun tipo di quotidiano nazionale. Prima quindi di diffondere qualsiasi tipo di notizia è sempre bene conoscere a fondo la fonte, proprio per evitare di ritrovarsi a fare i conti con bufale o malintesi di questo tipo. Dunque, oggi smettiamola con il dare per morta la cantante Mina, visti i soliti equivoci dopo le ultime notizie del momento.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

I Guerrieri di Terracotta e l’Imperatore che non voleva morire

Che cosa lega i Guerrieri di Terracotta in Cina, l'elisir della vita eterna ed un ragazzino diventato adulto troppo presto…

16 ore fa

Spiacente, non è vero che Putin ha scoperto l’elisir della vita eterna

Da sempre l'essere umano ha inseguito il sogno dell'immortalità, ma quando esso si incarna in una clickbait che annuncia trionfale…

17 ore fa

L’antico sarcofago templare trovato nelle fondamenta di una scuola è creato con AI

Ci segnalano i nostri contatti un video TikTok che mostra il reperimento di un misterioso sarcofago templare trovato nelle fondamenta…

17 ore fa

La spy story del passaporto russo di Zelensky scoperto da Anonymous è un falso Doppelganger

La spy story del passaporto russo di Zelensky scoperto da Anonymous è un falso Doppelganger: parliamo della campagna di guerra…

1 giorno fa

No, non esiste alcuna data dopo la quale sarà abolito il bollo auto

Ci segnalano i nostri contatti un articolo che parla di una fantomatica data dopo la quale sarà abolito il bollo…

1 giorno fa

No, non è tornata la leva obbligatoria (ancora una volta…)

Abbiamo ormai perso il conto degli articoli che ci parlano di come sarebbe tornata la leva obbligatoria in Italia, ricco…

1 giorno fa