Notizia Vera

Obama ha appoggiato il nipote di un terrorista per il Congresso

L’ex candidato al Congresso americano Ammar Campa-Najjar è il nipote di un terrorista palestinese, morto 16 anni prima della sua nascita.

Su Twitter e Facebook sta circolando di nuovo l’affermazione secondo cui l’ex presidente degli Stati Uniti Barack Obama avrebbe sostenuto il nipote del terrorista come candidato al Congresso californiano.

Alla fine Ammar Campa-Najjar non fu eletto alle elezioni di midterm del 2018, ma questa storia divenne virale già all’inizio di ottobre 2018:

 

La storia è vera

Per quanto riguarda la fondatezza delle affermazioni, è vero che Obama sostenne la candidatura di Campa-Najjar nell’agosto 2018. Obama sapeva del background e delle qualifiche di Campa-Najjar, che aveva lavorato nella sua amministrazione. Campa-Najjar fu sostenuto anche dal Partito Democratico della California.

È anche vero che il nonno paterno di Campa-Najjar, Muhammad Yusuf al-Najjar (noto anche come Abu Yusuf) era un membro dell’organizzazione terroristica palestinese Black September e, secondo il quotidiano israeliano Haaretz, “uno degli architetti” di un attacco terroristico in cui 11 atleti israeliani sono stati assassinati durante le Olimpiadi del 1972 a Monaco. I commandos israeliani in seguito uccisero al-Najjar e sua moglie come ritorsione. Il padre di Campa-Najjar, Yasser Najjar, è un ex funzionario dell’Autorità palestinese.

Haaretz mise in luce per la prima volta la storia della famiglia di Campa-Najjar nel febbraio 2018, anche se enfatizzò anche l’allontanamento di Campa-Najjar dagli ideali del suo antenato. Non ha mai conosciuto il suo nonno terrorista, morto 16 anni prima della sua nascita, e sebbene Campa-Najjar sia di padre palestinese musulmano, sua madre è messicana-americana cattolica. Campa-Najjar è un cittadino americano da 30 anni, nato nella contea di San Diego. È cristiano protestante da quando era adolescente.

 

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

No, questi non sono immigrati che protestano contro il Natale a Bruxelles

Ci segnalano i nostri contatti un post che dovrebbe raffigurare immigrati che protestano contro il Natale a Bruxelles. Il post…

4 giorni fa

Quando un segnale proveniente dal cosmo diventa una scoperta epocale nei titoli (ma non nella realtà)

Quando si leggono titoli come "dopo 100 anni potremmo averla finalmente vista" riferiti alla materia oscura, è legittimo nutrire qualche…

4 giorni fa

La cometa 3I/ATLAS: perché Loeb sbaglia ad attaccare la NASA

La comunità scientifica assiste incredula alla deriva retorica di Avi Loeb, astrofisico di Harvard che ha trasformato il dibattito sulla…

4 giorni fa

Il sedano è un alimento a calorie negative?

Chiunque abbia mai cercato consigli per dimagrire online potrebbe essersi imbattuto nella teoria dei "cibi a calorie negative".  L'idea è…

4 giorni fa

E così siete caduti nella burla di Nuela imprenditore alimentare (delle carote?)

Sanremo 2026 si avvicina a grandi passi, ed è tempo di burle come in un moderno Carnevale, il più grande…

4 giorni fa

Preghiere per far crescere le piante. La storia dell’uomo che sussurrava ai fagioli.

Scienza e religione difficilmente vanno d’accordo, ma ci sono stati casi in cui, timidamente, hanno cercato di darsi la mano.…

4 giorni fa