Bufala

Un uomo fotografato con un tricheco su un sottomarino

Un gigantesco tricheco è stato fotografato sopra un sottomarino, apparentemente per divertirsi e fare un anche sonnellino. La foto sta facendo il giro del web, e in molti hanno posto dubbi sulla sua autenticità.

Il tricheco è stato davvero fotografato su un sottomarino russo in riparazione nel 2006. Ma la foto più condivisa, quella con un uomo dietro al gigantesco mammifero marino che alza le braccia, è un fotomontaggio.

L’origine della fotografia

La foto che mostra l’uomo con le braccia alzate dietro al tricheco addormentato su un sottomarino circola online da diversi anni:

Ma mentre la foto del tricheco è reale, l’uomo mostrato in piedi dietro l’animale è stato aggiunto alla fotografia originale.

Ecco la fotografia originale (a sinistra) e la versione modificata (a destra). Si nota come le onde combacino in entrambe le immagini. Sembra che l’uomo sia stato semplicemente inserito nello sfondo dell’immagine originale:

L’immagine è spesso condivisa online, insieme alla didascalia che afferma come l’equipaggio del sottomarino sia stato disturbato dal tricheco addormentato perché stava bloccando il portello. La pagina Facebook “Planet Today“, ad esempio, ha collezionato oltre 60.000 interazioni da quando ha condiviso l’immagine con la didascalia:

“Un enorme tricheco si è addormentato sul portello di un sottomarino, impedendo all’equipaggio di uscire che ha dovuto usare il portello posteriore”.

Ma la ricostruzione è senza fonte, e quindi non si può che fare affidamento sulla foto originale. Inoltre il sottomarino era fermo per riparazione, e quindi probabilmente dell’equipaggio erano rimasti pochi membri.

Articoli recenti

Aggiornamento sul Data Breach di Synlab: rivendicato l’attacco Ransomware

Ci eravamo lasciati sul Data Breach di Synlab promettendo che avremmo dato novità legate alle segnalazioni successive che la compagnia…

5 ore fa

Inconsistenti voci su Virgil Van Dijk morto dopo un incidente: news confortanti sul calciatore

Ci sono pervenute strane voci, in queste ore, a proposito di Virgil Van Dijk morto in seguito ad un brutto…

6 ore fa

Tranquilli: nessuno vi farà rifare l’esame per la patente ad ogni rinnovo

Una fake news che ha ormai raggiunto la proporzione di una vera e propria leggenda metropolitana è la teoria di…

6 ore fa

L’albero cresciuto all’interno di un cartello di STOP

Ci segnalano i nostri contatti la foto di un albero cresciuto all'interno di un cartello di STOP. La foto è…

8 ore fa

Come i Power Rangers sono in realtà nati in America per tornarvi

Dopo Lamù, sostiamo nel retro televisivo un altro po', per parlarvi di un "vero falso mito": tutti sapete la storia…

11 ore fa

Piccoli Doppelganger crescono: video TikTok accusa Pepiyos di omicidio, la Rete ci casca

Piccoli Doppelganger crescono: video TikTok accusa Pepiyos di omicidio, la Rete ci casca. Questa la surreale storia raccontata dallo YouTuber…

12 ore fa