Approfondimento

Nuovi test e significato dell’effetto nocebo minimizzano le reazioni avverse ai vaccini

In tanti stanno facendo confusione sull’effetto nocebo e sul suo significato, considerando il fatto che i test venuti a galla di recente paradossalmente tendono a minimizzare le denunce sulle reazioni avverse al vaccino Covid. In che modo? Dopo aver precisato a più riprese che determinati numeri debbano essere letti correttamente, come è stato fatto notare anche a Schilirò in diretta tv alcune settimane fa, quanto raccolto a metà gennaio dovrebbe generare alcune riflessioni anche in Italia.

Significato dell’effetto nocebo e reazioni avverse ai vaccini

Per farvela breve, come riportato da SkyTG 24, uno studio degli scienziati della Harvard Medical School negli Stati Uniti avrebbe aperto una nuova frontiera nell’ambito delle possibili reazioni avverse ai vaccini Covid. Gli studiosi, sostanzialmente, hanno analizzato i dati riguardanti 12 trial clinici sugli stessi vaccini Covid e la sentenza è destinata a far discutere molto nel corso delle prossime settimane: a quanto pare, infatti, l’effetto nocebo sarebbe il responsabile del 76% delle reazioni avverse.

Qual è il significato dell’effetto nocebo? Comprendere questo concetto può avere una grossa rilevanza scientifica. In pratica, ad un campione di persone è stato somministrato il vaccino Covid con il placebo. Vale a dire nulla, in quanto ai suddetti soggetti è stata data fondamentalmente una soluzione salina. In 3 casi su 4 con la prima dose, e in un caso su due con la seconda dose, sono state segnalate le comuni reazioni avverse che solitamente vengono a galla coi vaccini Covid “classici”.

Dunque, qual è la conclusione dello studio? Buona parte delle reazioni avverse segnalate, evidentemente, è frutto di uno stato d’ansia che ha origine nella trasparenza che si è soliti avere con la persona vaccinata. A quest’ultima, infatti, viene detto spesso e volentieri quali possano essere le comuni reazioni avverse al vaccino Covid. Considerando il fatto che molto spesso tali reazioni si manifestino anche con una soluzione salina, si vengono a creare i presupposti per parlare di effetto nocebo oggi 20 gennaio. Ed ora conosciamo anche il suo significato.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

No, non esiste alcun poliziotto Daniel Reed denunciato per molestie sessuali dalla donna che ha salvato

Ci segnalano diversi contatti una lunga serie di video, in diverse lingue e su diversi social (tra cui ovviamente una…

13 ore fa

No, questo non è un attore che ride a Bondi Beach perché l’attentato è falso

Ogni volta che nel mondo succede una strage, come quella a Bondi Beach in Australia, appare sempre qualcuno che si…

14 ore fa

No, non è vero che la tastiera QWERTY serve per rallentare i dattilografi

Una delle più diffuse false credenze sulla tastiera QWERTY, il sistema più usato per macchine da scrivere e tastiere, è…

2 giorni fa

L’eterna clickbait degli esenti dal canone RAI

Ogni anno a dicembre ci sono degli appuntamenti fissi: Una Poltrona per Due in TV, Mamma ho perso l'Aereo in…

2 giorni fa

Rischio aumenti sull’RC Auto? Cosa sappiamo

Uno dei possibili emendamenti al DDL di Bilancio potrebbe prevedere un rischio aumenti sull'RC Auto. L'aumento paventato ci sarà? Se…

2 giorni fa

La piaga dello slop AI si manifesta anche con le fake Band in AI su Spotify

Fake Band in AI su Spotify: sembra un titolo allitterato abbastanza per essere il nome di un singolo musicale, ma…

2 giorni fa