Notizia Vera

Nuova app pericolosa da cancellare subito: 50 milioni di download, ma ci spia a 360 gradi

La settimana che volge al termine porta con sé un’altra app pericolosa che dobbiamo assolutamente inserire nella nostra black list. Benché non sia potenzialmente popolare come la minaccia che abbiamo trattato poche settimane fa sulle nostre pagine, abbiamo deciso di dedicarle uno spazio oggi 17 febbraio. Il motivo? Psiphon registra ben 50 milioni di download e in alcuni Paesi è estremamente popolare. Proviamo a comprendere cosa comporti il suo download, ma anche perché così tante persone hanno deciso di testarla in questi anni.

In primo luogo, si parla di app pericolosa anche alla luce di un approfondimento reso pubblico da Libero nei giorni scorsi. Tramite Psiphon si potrà avere un accesso libero alla Rete e al Play Store, rendendo la suddetta applicazione molto importante e popolare soprattutto in quei Paesi dove ci sono delle censure che limitano la libertà degli utenti. Anche dal punto di vista della navigazione. Problema relativo per il pubblico italiano, eppure ci sono almeno due buone ragioni se abbiamo voluto lanciare l’allarme anche per i nostri lettori.

Da un lato, infatti, si tratta di un’app pericolosa che in molti anche qui da noi hanno deciso di provare. Se non altro per testarne il potenziale e per comprendere se con il suo download potesse essere possibile ottenere qualche plus extra. In secondo luogo, non possiamo certo dimenticare gli italiani che vivono in quei Paesi dove ci sono delle limitazioni, al punto da cedere alla tentazione di installare Psiphon. Del resto, se un’app neppure presente nel Play Store ha totalizzato 50 milioni di download, si fa fatica a pensare che nessuno tra i nostri lettori l’abbia provata.

Detto questo, l’app pericolosa per utenti Android è diventata tale tramite la versione 91, con cui gli utenti hanno installato inconsapevolmente il  virus Triout, uno spyware che ha la capacità di spiarci a 360 gradi. In quale modo? Leggendo messaggi inviati e ricevuti, registrando screenshot e girandoli agli hacker, oltre a fare una copia delle nostre foto e dei video. Fino a registrare le chiamate in entrata e uscita per la nostra utenza.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

MAGA e QAnon pubblicano fake per dichiarare Alex Pretti un predatore sessuale di minori

Ci segnalano i nostri contatti un account Facebook riportante il Q simbolo dei QAnon che dichiara Alex Pretti un predatore…

1 giorno fa

La storia del Cittadino Argentino che boicotta le uova è uno dei primi fotoromanzi social

Ci segnalano i contatti la storia di un Cittadino Argentino che boicotta le uova, apparsa su Instagram recentemente ma che…

1 giorno fa

Il cartellone elettronico in memoria di Alex Pretti a Times Square è un prodotto dell’AI

Il cartellone elettronico in memoria di Alex Pretti a Times Square è un prodotto dell'AI: così si chiude un brevissimo…

2 giorni fa

No, Newsweek non ha mai dichiarato che Soros sta pagando gli americani per non vedere il film su Melania Trump

Ci segnalano i nostri contatti una presunta screenshot di un articolo di Newsweek secondo cui Soros sta pagando gli americani…

3 giorni fa

Da dove arriva ICE, l’agenzia-milizia più discussa nel dibattito attuale?

Se dovessimo descrivere un'agenzia al centro del dibattito, sia causa dei numerosi eventi di gravità susseguitisi, dalla morte di Renee…

3 giorni fa

Batman combatte l’ICE al Super Bowl, ma per davvero

Abbiamo già visto Chuck Dixon, disegnatore di Absolute Batman, miniserie ambientata in un mondo parallelo dove il Dio della Tirannia Darkseid…

3 giorni fa