Può esistere un uomo con tre facce? No, non si tratta di una bufala. Un uomo francese, infatti, è stato oggetto di un secondo trapianto di faccia. In un centro medico un chirurgo francese ha confermato la notizia: ha portato a termine il secondo trapianto di faccia sul medesimo paziente. Troviamo conferma anche su Snopes.
Tutto vero e, tra l’altro, il paziente in questione sta bene e addirittura si è concesso il lusso di un weekend in Bretagna.
Il merito dell’intervento chirurgico andato bene è tutto del dottor Laurent Lantieri che, presso l’ospedale Georges Pompidou di Parigi, ha effettuato un primo trapianto facciale su Jerome Hamon ben otto anni fa. A quell’epoca, nel 2010, il paziente aveva circa 30 anni. Successivamente, nel 2015, Hamon ha affrontato un lungo periodo di malattia. La somministrazione di medicinali che avevano diverse interazioni con quelli anti-rigetto che stava prendendo per il trapianto facciale è stata la goccia che ha fatto nuovamente traboccare il vaso.
Nello scorso mese di novembre, il tessuto della sua faccia che è stata trapiantata ha proprio cominciato a morire: di conseguenza l’equipe medica è dovuta correre ai ripari, eliminandolo. Hamon rimase, di conseguenza, senza volto. Impossibilitato a mangiare così come a parlare. La preoccupazione dei medici era molto alta, soprattutto per via dello sviluppo di infezioni.
A gennaio, però, qualcosa si è mosso: c’è stata finalmente la disponibilità di un secondo donatore per il volto di Hamon e il dottor Lantieri e il suo team hanno portato a termine il secondo trapianto facciale. In precedenza, però, era stato sostituito tutto il sangue nel corpo del paziente, in modo tale da depurarlo da possibili infezioni. Anche questa operazione si è conclusa positivamente e, adesso, il volto di Hamon è quello di un donatore che aveva 22 anni: dopo la prima operazione, invece, aveva le sembianze del suo donatore sessantenne.
Ci segnalano diversi contatti una lunga serie di video, in diverse lingue e su diversi social (tra cui ovviamente una…
Ogni volta che nel mondo succede una strage, come quella a Bondi Beach in Australia, appare sempre qualcuno che si…
Una delle più diffuse false credenze sulla tastiera QWERTY, il sistema più usato per macchine da scrivere e tastiere, è…
Ogni anno a dicembre ci sono degli appuntamenti fissi: Una Poltrona per Due in TV, Mamma ho perso l'Aereo in…
Uno dei possibili emendamenti al DDL di Bilancio potrebbe prevedere un rischio aumenti sull'RC Auto. L'aumento paventato ci sarà? Se…
Fake Band in AI su Spotify: sembra un titolo allitterato abbastanza per essere il nome di un singolo musicale, ma…