NOTIZIA VERA – La storia di DANIZA


L’orsa uccisa dall’anestetico in Trentino era stata catturata in Slovenia all’età di 5 anni e rilasciata sulle montagne sopra Pinzolo nel maggio del 2000, nell’ambito del piano Life Ursus, curato dall’Ente Parco Adamello-Brenta.
Daniza aveva 19 anni, e nel corso della sua breve vita aveva già dato alla luce più di una cucciolata, senza particolari problemi né per lei, né per la popolazione dei paesi limitrofi. Un giorno, più precisamente a ferragosto, un uomo del posto si è imbattuto nel plantigrado con i suoi due cuccioli.
Dalle prime informazioni pare che l’orsa, avvertita la presenza dell’uomo che si era riparato dietro un albero per osservare la cucciolata, si sia avventata contro quest’ultimo e lo abbia graffiato alla schiena e al ginocchio mordendolo infine ad uno scarpone. Lo stato di necessità che si è determinato imponeva le procedure di cattura dell’orsa e – se l’operazione fosse risultata problematica – non si sarebbe escluso il suo abbattimento.
L’ordinanza firmata dal vicepresidente della Provincia autonoma di Trento, Alessandro Olivi, conferma invece l’intenzione di risparmiarle la vita:

l’orsa verrà infatti catturata ma non abbattuta. «Il ricorso alla soluzione dell’abbattimento – precisa l’ordinanza – rimane come ipotesi estrema qualora l’animale, durante l’operazione di cattura, dovesse provocare un imminente, grave e non altrimenti evitabile pericolo per gli operatori e per terzi».

Si tratta – sottolinea la provincia – di una decisione «che prende atto del profilo di pericolosità che si è determinato, sulla base degli accertamenti compiuti dagli organi provinciali competenti, e che impone un intervento urgente per garantire il massimo livello di tutela della pubblica incolumità».
Questo fino a ieri, quando, dopo la cattura avvenuta nella notte tra mercoledì e giovedì, Daniza è deceduta in seguito all’anestesia sparatale per sedarla.
A dare la notizia è stata la Provincia di Trento in un comunicato stampa. Ancora una volta ha vinto la bestia più crudele…la MORTE.

Condividi
Pubblicato da
Tags: daniza

Articoli recenti

No, non esiste alcun poliziotto Daniel Reed denunciato per molestie sessuali dalla donna che ha salvato

Ci segnalano diversi contatti una lunga serie di video, in diverse lingue e su diversi social (tra cui ovviamente una…

2 giorni fa

No, questo non è un attore che ride a Bondi Beach perché l’attentato è falso

Ogni volta che nel mondo succede una strage, come quella a Bondi Beach in Australia, appare sempre qualcuno che si…

2 giorni fa

No, non è vero che la tastiera QWERTY serve per rallentare i dattilografi

Una delle più diffuse false credenze sulla tastiera QWERTY, il sistema più usato per macchine da scrivere e tastiere, è…

4 giorni fa

L’eterna clickbait degli esenti dal canone RAI

Ogni anno a dicembre ci sono degli appuntamenti fissi: Una Poltrona per Due in TV, Mamma ho perso l'Aereo in…

4 giorni fa

Rischio aumenti sull’RC Auto? Cosa sappiamo

Uno dei possibili emendamenti al DDL di Bilancio potrebbe prevedere un rischio aumenti sull'RC Auto. L'aumento paventato ci sarà? Se…

4 giorni fa

La piaga dello slop AI si manifesta anche con le fake Band in AI su Spotify

Fake Band in AI su Spotify: sembra un titolo allitterato abbastanza per essere il nome di un singolo musicale, ma…

4 giorni fa