Categorie: Notizia Vera

NOTIZIA VERA Sequestrati 5mila litri di latte di bufala congelato, Nas chiude caseificio nel casertano – Bufale.net


Tra le segnalazioni che ci sono arrivate, quella dei “5mila litri di latte di bufala sequestrati” è senz’altro molto “simpatica” e allo stesso tempo no. Sarebbe “simpatica”, in un certo senso, perché ormai siamo pieni di notizie online fasulle e assurde che pongono il dubbio sulla loro veridicità alla gente (“5 mila litri di latte di bufala? È troppo, sarà vero? È una bufala sulla bufala?”), ma non è simpatica per il fatto avvenuto in se.
Ci segnalano l’articolo del 29 gennaio 2015 pubblicato dal sito LiberoReporter.it dal titolo “Chiuso caseificio nel casertano, i Nas trovano 5mila litri latte di bufala congelato“. Riportiamo il testo:


I carabinieri del Nas hanno sequestrato cinquemila litri di latte di bufala congelato, di provenienza ignota, e chiuso un caseificio in provincia di Caserta. Il provvedimento è scattato in seguito a un’ispezione del Nas di Caserta con la collaborazione del servizio veterinario dell’Asl in un caseificio nel casertano, dove sono stati trovati e sequestrati cinquemila litri di latte bufalino, conservato in una cella frigo abusiva, che veniva sottoposto a processo di congelamento senza l’utilizzo delle attrezzature necessarie a garantire la sicurezza del prodotto.
I controlli hanno permesso di stabilire che non erano state rispettate le norme a garanzia della tracciabilità del prodotto, per cui risultava ignota la provenienza e l’origine del latte nonché le date e le modalità di congelamento. I carabinieri hanno inoltre accertato che nel caseificio da diversi mesi non si effettuavano le prescritte analisi di autocontrollo sulla salubrità del prodotto, che i locali erano in carenti condizioni igienico-strutturali per la presenza di estese macchie di umidità e cumuli di rifiuti non rimossi da tempo. Per questi ragioni l’attività produttiva è stata sospesa e sono state elevate sanzioni amministrative per diverse migliaia di euro.

La notizia è vera, come riportata anche dall’Ansa e dall’agenzia Adnkronos.
La foto utilizzata nella copertina dell’articolo riguarda un altro caso, quello della mozzarella senza latte nella provincia di Salerno.

Ci permettiamo di dire “povere bufale“.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

GUIDA OSINT #1 – Come capire se un sito è sicuro: 5 trucchi del mestiere

Questo è il primo articolo di una serie dedicata alla disciplina nota come “OSINT” (Open Source Intelligence), ovvero l’arte di…

23 ore fa

No, non è vero che Sigfrido Ranucci propone investimenti in Cryptovalute

Non è la prima volta che ci viene segnalata una bufala secondo cui il presentatore di Report Sigfrido Ranucci propone…

23 ore fa

No, non è vero che un team di Giapponesi ha verificato le placche tettoniche sullo stretto di Messina

Ci segnalano i nostri contatti un bizzarro apologo secondo cui un team di Giapponesi ha verificato le placche tettoniche sullo…

23 ore fa

Il post X sulla morte di Saverio Tommasi

Ci segnalano i nostri contatti un post X che dovrebbe descrivere la morte di Saverio Tommasi, il noto giornalista, per…

1 giorno fa

Continua la saga delle false copertine di Charlie Hebdo su Zelensky

Uno dei frutti più attossicati della diffusione dell'AI Slop, i contenuti AI a basso costo aperti a chiunque, è l'abuso…

2 giorni fa

Alicudi, l’isola magica delle allucinazioni collettive

C’è un’isola, in Italia, dove per tre anni decine di persone hanno avvistato spettri, donne volanti ed animali sovrannaturali (forse)…

2 giorni fa