Categorie: Facebook

NOTIZIA VERA Presidente Eisenhower: “Se un partito politico non avanza una causa morale, allora cerca di prendere il potere”

Gli aforismi sono sempre delle grandi lezioni, ma ogni tanto se ne inventa qualcuno per perorare la propria causa. Non è il caso però dell’aforisma di Eisenhower, che una volta disse che un partito politico deve essere dedito all’avanzamento di una causa morale, altrimenti sarebbe stato solo una cospirazione per prendere il potere.

Ho la più profonda convinzione che un partito politico possa essere definito tale solo se i suoi intenti propositi si fondano su valori morali e spirituali.

Gli utenti di Internet sono giustamente scettici nei confronti di qualsiasi citazione, poiché questa categoria di contenuti propone spesso messaggi fabbricati o male attribuiti. Di tanto in tanto, però, non ci si sbaglia. Ora sta girando un meme con un’immagine del presidente Dwight D. Eisenhower e una citazione riguardante l’obiettivo dei partiti politici, citato prima.

L’origine della dichiarazione

Questa dichiarazione è stata presa da un discorso pronunciato dal presidente Eisenhower alla IV Conferenza nazionale delle donne repubblicane il 6 marzo 1956.

Di seguito abbiamo riprodotto la parte relativa di questo discorso, che può essere letto nella sua interezza sul sito Web della University of California di Santa Barbara per il Progetto della Presidenza americana:

È sempre, per me, un privilegio speciale rivolgermi alle donne di questo partito. Prima di tutto, per una ragione molto pratica, mi dicono che ci sono più donne negli Stati Uniti che uomini. In secondo luogo, ho la più profonda convinzione che un partito politico possa essere definito tale solo se tutti i suoi propositi sono fondati in modo sano in alcuni valori morali e spirituali.

Le donne di questa nazione sono più preoccupate nel loro lavoro giorno per giorno, penso, che gli uomini con questi valori. Hanno il compito di allevare i nostri giovani, quei giovani che sono così cari a tutti i nostri cuori, e vogliono che crescano con il giusto tipo di valori incorporati in loro in modo che quando incontreranno i problemi della vita, avranno sempre un un certo tipo di principio, o dottrina, o credenza su cui ricadere contribuirà a guidarli attraverso i punti difficili.

Penso che le donne, quindi, debbano preoccuparsi di questi valori e ritorno alla mia affermazione che se un partito politico non ha le sue fondamenta nella determinazione di far avanzare una causa che è giusta e che è morale, allora non è un partito politico; è solo una cospirazione per prendere il potere.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

No, non è vero che Salvini ha dedicato una citazione di Tiziano Ferro a Vannacci

Ci segnalano i nostri contatti la screen di un presunto post Instagram in cui Salvini ha dedicato una citazione di…

18 ore fa

Il nome Futuro Nazionale per il partito di Vannacci è libero

Si sono diffuse indiscrezioni sul fatto che il nome Futuro Nazionale per il partito di Vannacci non fosse utilizzabile in…

22 ore fa

No, non è vero che la Russia ha donato 150 milioni di Euro alla Sicilia

Ci segnalano i nostri contatti una salva di post su FB (uno archiviato qui) secondo cui la Russia ha donato…

3 giorni fa

Il Dreamcast, la fine dell’era dell’era Retro, del mondo arcade e del mondo SEGA

Venticinque anni fa finiva l'avventura del SEGA Dreamcast. Venticinque anni fa, abbiamo già visto, convenzionalmente si chiudeva l'intera era del…

3 giorni fa

Il fotoromanzo social della figlia di Jason Momoa, di Adam Sandler e altri VIP

Ci segnalano i nostri contatti il proliferare di una tipologia particolare di fotoromanzi social, legata al filone delle Figlie dei…

4 giorni fa

No, questo non è l’autista denunciato per aver lasciato un bambino fuori dall’autobus a Belluno

Ci segnalano i nsotri contatti una serie di post che dovrebbero essere dell'autista denunciato per aver lasciato un bambino fuori…

4 giorni fa