Categorie: Notizia VeraVIP

NOTIZIA VERA Maria De Filippi partecipa gratis a Sanremo – bufale.net

A volte mi sorprende molto come notizie apparentemente frivole, oppure particolarmente scontate ed affrontate più volte dalla stampa ci vengano sottoposte per il Fact Checking.

In poche ore il sottoscritto ha contato una decina di richieste di asseverazione di una serie di link virali legati alla partecipazione a titolo gratuito di Maria De Filippi a Sanremo 2017, usata spesso dalle Camere dell’Eco per attirare condivisioni facili (ne abbiamo contate settantamila su una sola menzione).

Ma questa volta la notizia usata per la viralità è reale.

Sarebbe bastato verificare i resoconti della Conferenza Stampa sull’ANSA:

Conti: “Maria partecipa a puro titolo gratuito” –“Ci tengo a sottolineare che Maria De Filippi partecipa al Festival di Sanremo a puro titolo gratuito”. Lo ha detto Carlo Conti, durante la conferenza stampa del prossimo Festival di Sanremo. “Con quello che c’è costato non abbiamo più una lira per pagare gli altri”, ha scherzato il direttore artistico e conduttore aggiungendo che non ci saranno vallette “bastiamo noi due”.

Nonché il riscontro del Sole 24 Ore, che precisa le divergenze tra i conduttori, dove la De Filippi, modestamente, si attribuisce il ruolo di partecipante e non di conduttrice

Un prestito «a titolo gratuito», senza cachet, insomma, ha spiegato il presentatore fiorentino sgombrando il campo dalle solite polemiche sui compensi stratosferici. Per Conti sarà una «co-conduzione», per la De Filippi si tratterà di una «conduzione e una partecipazione».

La notizia è vera: ciò non ha impedito alle Camere dell’Eco di farne viralità, giusto in un modo diverso.

Articoli recenti

No, questi non sono immigrati che protestano contro il Natale a Bruxelles

Ci segnalano i nostri contatti un post che dovrebbe raffigurare immigrati che protestano contro il Natale a Bruxelles. Il post…

4 giorni fa

Quando un segnale proveniente dal cosmo diventa una scoperta epocale nei titoli (ma non nella realtà)

Quando si leggono titoli come "dopo 100 anni potremmo averla finalmente vista" riferiti alla materia oscura, è legittimo nutrire qualche…

4 giorni fa

La cometa 3I/ATLAS: perché Loeb sbaglia ad attaccare la NASA

La comunità scientifica assiste incredula alla deriva retorica di Avi Loeb, astrofisico di Harvard che ha trasformato il dibattito sulla…

4 giorni fa

Il sedano è un alimento a calorie negative?

Chiunque abbia mai cercato consigli per dimagrire online potrebbe essersi imbattuto nella teoria dei "cibi a calorie negative".  L'idea è…

4 giorni fa

E così siete caduti nella burla di Nuela imprenditore alimentare (delle carote?)

Sanremo 2026 si avvicina a grandi passi, ed è tempo di burle come in un moderno Carnevale, il più grande…

4 giorni fa

Preghiere per far crescere le piante. La storia dell’uomo che sussurrava ai fagioli.

Scienza e religione difficilmente vanno d’accordo, ma ci sono stati casi in cui, timidamente, hanno cercato di darsi la mano.…

5 giorni fa