Categorie: Notizia Vera

NOTIZIA VERA Manta gigante catturata in Perù, sollevata con la gru – Bufale.net


Ci chiedono di verificare la veridicità della foto e della notizia apparsa in alcuni siti online tra cui Leggo.it lunedì 27 aprile 2015, con l’articolo dal titolo “Manta gigante catturata da un pescatore: pesa 1000 kg, sollevata con la gru“.
Qualcuno potrebbe parlare di notizia eccezionale, un esemplare così grande dovrebbe essere una novità, ma non è così.
Si tratta di una specie di manta chiamata “Manta birostris“, meglio conosciuta come “Manta gigante”. Questa specie può raggiungere un’apertura del disco di 6,7 metri e un peso superiore alla tonnellata, ma sono stati ritrovati esemplari con misure fino a 9 metri di ampiezza.
In America Latina è già partita la caccia al sensazionalismo e all’allarmismo, sostenendo in alcuni casi che si tratti addirittura di un esemplare di 12 metri, ma ciò non corrisponde al vero viste le dimensioni a confronto con quelle delle persone presenti sul luogo:

L’esemplare è stato catturato a La Cruz, nella regione peruviana di Tumbes, lo scorso 17 aprile 2015.
Non è la prima volta che esemplari di questa manta vengono catturati nella regione di Tumbes, al contrario di quanto affermano alcuni media locali. A smentirli è Manuel Vera Mateo, coordinatore del laboratorio dell’Istituto del Mare del Perà di Tumbes, il quale riferisce che i pescatori locali hanno segnalato in precedenza altri episodi di cattura di questa specie.
L’esemplare catturato è fatto a pezzi, in parte venduto e in parte diviso tra le persone che hanno collaborato nelle operazioni di recupero, mentre la testa sarebbe stata sotterrata in un luogo non conosciuto dalle autorità, che sono venuti a conoscenza dell’accaduto tramite i social network. Attualmente sono in corso delle indagini.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

La spy story del passaporto russo di Zelensky scoperto da Anonymous è un falso Doppelganger

La spy story del passaporto russo di Zelensky scoperto da Anonymous è un falso Doppelganger: parliamo della campagna di guerra…

6 ore fa

No, non esiste alcuna data dopo la quale sarà abolito il bollo auto

Ci segnalano i nostri contatti un articolo che parla di una fantomatica data dopo la quale sarà abolito il bollo…

6 ore fa

No, non è tornata la leva obbligatoria (ancora una volta…)

Abbiamo ormai perso il conto degli articoli che ci parlano di come sarebbe tornata la leva obbligatoria in Italia, ricco…

6 ore fa

No, questi non sono immigrati che protestano contro il Natale a Bruxelles

Ci segnalano i nostri contatti un post che dovrebbe raffigurare immigrati che protestano contro il Natale a Bruxelles. Il post…

5 giorni fa

Quando un segnale proveniente dal cosmo diventa una scoperta epocale nei titoli (ma non nella realtà)

Quando si leggono titoli come "dopo 100 anni potremmo averla finalmente vista" riferiti alla materia oscura, è legittimo nutrire qualche…

5 giorni fa

La cometa 3I/ATLAS: perché Loeb sbaglia ad attaccare la NASA

La comunità scientifica assiste incredula alla deriva retorica di Avi Loeb, astrofisico di Harvard che ha trasformato il dibattito sulla…

5 giorni fa