Categorie: Bufala

BUFALA Fabio e Mingo sospesi e il traffico di droga, Striscia La Notizia – Bufale.net


Non è la prima volta che ci troviamo davanti a bufale generate tramite gli strumenti forniti da Facebook. Questa volta ad essere coinvolti nella bufala sono stati Fabio e Mingo, appena sospesi dal ruolo di inviati di “Striscia la notizia“, e TGCom24.
Un utente, di cui non si conosce al momento l’identità, ha pensato di modificare il contenuto condiviso su Facebook dell’articolo di TGCom24 dal titolo “Striscia la notizia, Fabio e Mingo sospesi dal ruolo di inviati” del 24 aprile 2015, titolo al quale è stata aggiunta la frase “beccati con 18 kg di cocaina”.

 
Come funziona? È ormai noto che Facebook permette modifiche dei contenuti condivisi prima della loro pubblicazione. Basta riportare il link di un articolo, aspettare l’anteprima nell’area sottostante al post e cliccare sul titolo. A quel punto è possibile editarlo.

Vi sconsigliamo nella maniera più assoluta di imitare questo tipo di bufale, non solo perché dannose nei confronti delle persone e delle testate coinvolte, ma anche per il semplice motivo che la denuncia non si farà di certo attendere. Infatti TGCom24 ha annunciato di aver avviato azioni legali.
Un’altra vittime di questi “scherzi” fu il sindaco di Livorno Nogarin, di cui avevamo parlato in un nostro articolo: in quel caso venne utilizzata una notizia de Il Fatto Quotidiano.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

Rilanciano speculazioni su Renato Pozzetto oggi con presunta malattia: le ultime notizie

Stanno tornando alla ribalta alcune speculazioni a proposito di Renato Pozzetto oggi, visto che alcune sue dichiarazioni del passato vengono…

1 ora fa

Come è morta Lilli Carati: dai film e video, fino alle imprecisioni di oggi

Sono trascorsi quasi dieci anni dalla sua scomparsa, eppure ancora oggi in tanti si chiedono come è morta Lilli Carati,…

8 ore fa

Non forzate nulla se WhatsApp è diventato verde dopo l’ultimo aggiornamento per iPhone

Occorre portare pazienza se WhatsApp è diventato verde dopo l'ultimo aggiornamento automatico per iPhone, qualora la novità in questione non…

1 giorno fa

Qualche curiosità (in più) su Lamù e i Casinisti Planetari (e “Lamù la Ragazza dello spazio”)

Parlando della rubrica retro, che ricordiamo non copre solo videogames ma anche altri esempi di intrattenimento geek, abbiamo toccato Lamù…

1 giorno fa

Uscite evitabili su Alex Zanardi oggi: come sta a nessun addio

Ci avete segnalato in massa un titolo davvero evitabile su Alex Zanardi oggi, al punto che in tanti si sono…

1 giorno fa

Falso articolo di Bild contro Hajo Seppelt che vuole consentire il doping degli Ucraini: vendetta delle fonti russe

Le fonti russe sanno ormai mentire in modo sfacciato, e assai vendicativo, come per il caso della notizia di Hajo…

2 giorni fa