NOTIZIA VERA Manta gigante catturata in Perù, sollevata con la gru – Bufale.net

di David Tyto Puente |

NOTIZIA VERA Manta gigante catturata in Perù, sollevata con la gru – Bufale.net Bufale.net

notizia-vera-manta-gigante-peru
Ci chiedono di verificare la veridicità della foto e della notizia apparsa in alcuni siti online tra cui Leggo.it lunedì 27 aprile 2015, con l’articolo dal titolo “Manta gigante catturata da un pescatore: pesa 1000 kg, sollevata con la gru“.
Qualcuno potrebbe parlare di notizia eccezionale, un esemplare così grande dovrebbe essere una novità, ma non è così.
Si tratta di una specie di manta chiamata “Manta birostris“, meglio conosciuta come “Manta gigante”. Questa specie può raggiungere un’apertura del disco di 6,7 metri e un peso superiore alla tonnellata, ma sono stati ritrovati esemplari con misure fino a 9 metri di ampiezza.
In America Latina è già partita la caccia al sensazionalismo e all’allarmismo, sostenendo in alcuni casi che si tratti addirittura di un esemplare di 12 metri, ma ciò non corrisponde al vero viste le dimensioni a confronto con quelle delle persone presenti sul luogo:

L’esemplare è stato catturato a La Cruz, nella regione peruviana di Tumbes, lo scorso 17 aprile 2015.
Non è la prima volta che esemplari di questa manta vengono catturati nella regione di Tumbes, al contrario di quanto affermano alcuni media locali. A smentirli è Manuel Vera Mateo, coordinatore del laboratorio dell’Istituto del Mare del Perà di Tumbes, il quale riferisce che i pescatori locali hanno segnalato in precedenza altri episodi di cattura di questa specie.
L’esemplare catturato è fatto a pezzi, in parte venduto e in parte diviso tra le persone che hanno collaborato nelle operazioni di recupero, mentre la testa sarebbe stata sotterrata in un luogo non conosciuto dalle autorità, che sono venuti a conoscenza dell’accaduto tramite i social network. Attualmente sono in corso delle indagini.

Se il nostro servizio ti piace sostienici su PATREON o con una donazione PAYPAL.

Latest News