NOTIZIA VERA Ladro tenta di introdursi in casa e cane lo morde, chiede i danni – bufale.net


Ci segnalano i nostri contatti la seguente notizia:

BERGAMO – Ha tentato di introdursi di notte in un’abitazione della Bassa bergamasca, ma il dobermann di casa lo ha morsicato. Ora un magrebino ha deciso di chiedere i danni al proprietario dell’abitazione: lo racconta il veterinario del padrone del cane a L’Eco di Bergamo.
«Si è rivolto a me per via dell’episodio e del cane – spiega – perchè convocato dalle autorità, come mi ha riferito, proprio in seguito al morso». Per i cani, così come per altri animali, infatti esiste una documentazione su vaccinazioni e altre norme sanitarie. Ora il magrebino, che si è rivolto alle autorità, ha denunciato lui e il cane e vuole un risarcimento per il morso subito.

La notizia  sembra  corrispondere al vero: abbiamo conferme dalla stampa nazionale, nonché dal veterinario del coinvolto.
Rientriamo comunque nell’ottica corretta: denunciare qualcosa, nei fatti, non implica ottenere la condanna per quel qualcosa.  
E per i morsi canini si rientra nel c.d. atto dovuto, qualcosa cio che consegue l’evento, in quanto, dal punto di vista burocratico, le ASL considerano le ferite da morso di cane automaticamente infette  (la bocca di ogni vivente è il posto più  “sporco” del corpo umano, secondo solo all’area genitale) ed hanno vari protocolli per le comunicazioni del caso. Nel caso della Lombardia, nel momento in cui il leso, recatosi in Pronto Soccorso, adduce di aver ricevuto un morso canino, gli viene consegnato un formulario  che  porta, invariabilmente, ad un breve periodo di osservazione del cane morsicatore ed alla profilassi antirabbica-antitetanica per il morsicato e potenzialmente, a scelta del morsicato alla possibilità di esperire azione penale o civile.
Nel secondo caso si ricorda comunque che la denuncia non porta automaticamente alla condanna, bensì alla valutazione degli eventi e del loro legame tra essi, tra cui il nesso eziologico, il rapporto di causa ed effetto.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

No, non esiste alcun poliziotto Daniel Reed denunciato per molestie sessuali dalla donna che ha salvato

Ci segnalano diversi contatti una lunga serie di video, in diverse lingue e su diversi social (tra cui ovviamente una…

2 giorni fa

No, questo non è un attore che ride a Bondi Beach perché l’attentato è falso

Ogni volta che nel mondo succede una strage, come quella a Bondi Beach in Australia, appare sempre qualcuno che si…

2 giorni fa

No, non è vero che la tastiera QWERTY serve per rallentare i dattilografi

Una delle più diffuse false credenze sulla tastiera QWERTY, il sistema più usato per macchine da scrivere e tastiere, è…

3 giorni fa

L’eterna clickbait degli esenti dal canone RAI

Ogni anno a dicembre ci sono degli appuntamenti fissi: Una Poltrona per Due in TV, Mamma ho perso l'Aereo in…

3 giorni fa

Rischio aumenti sull’RC Auto? Cosa sappiamo

Uno dei possibili emendamenti al DDL di Bilancio potrebbe prevedere un rischio aumenti sull'RC Auto. L'aumento paventato ci sarà? Se…

3 giorni fa

La piaga dello slop AI si manifesta anche con le fake Band in AI su Spotify

Fake Band in AI su Spotify: sembra un titolo allitterato abbastanza per essere il nome di un singolo musicale, ma…

3 giorni fa