Categorie: Notizia Vera

NOTIZIA VERA La Costituzione tunisina mette da parte la Sharia – Bufale.net


Una nostra lettrice ci chiede di scrivere un articolo sulla nuova Costituzione tunisina che, secondo quanto da lei dichiarato, avrebbe abolito la Sharia (Shari’a).
La nuova Costituzione tunisina è di fatto un eccezione nel mondo arabo. Votata dall’Assemblea nazionale Costituente lo scorso 26 gennaio 2014, con 200 voti a favore, 12 contrari e 4 astenuti, riconosce l’uguaglianza dei tunisini e delle tunisine di fronte alla legge, senza discriminazione.
Respinge effettivamente la Sharia. Infatti, durante l’Assemblea Costituente vennero respinti due emendamenti che volevano il Corano e la Sunna come fonte principale della legislazione.
L’articolo 1 riporta:

La Tunisia è uno Stato libero, indipendente e sovrano. L’Islam è la sua religione, l’arabo è la sua lingua e la Repubblica è la sua forma di governo. Non è possibile emendare questo articolo

L’articolo 2, anch’esso non emendabile, prevede l’instaurazione di uno Stato a carattere civile basato sulla cittadinanza, sulla volontà del popolo e sulla primato del diritto.
Arriviamo, a questo punto, all’articolo 6:

Lo Stato protegge la religione, garantisce libertà di fede, di coscienza e di pratica religiosa. Lo Stato protegge le cose sacre, proibisce le accuse di apostasia (takfir) e di incitamento all’odio e alla violenza.

Di fatto, l’articolo 6 difende la pratica del culto e della pratica religiosa, ma difende la possibilità di cambiare religione.
 

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

Il rapporto tra SD-WAN e Cybersicurezza nella trasformazione digitale

Fino a qualche anno fa, la sicurezza online rappresentava un problema decisamente importante, con tanti aspetti che si intrecciavano fra…

26 minuti fa

Attenti alla truffa del Segway Ninebot a due euro

Il falso sondaggio di "media.it" per il Segway Ninebot a due euro fa parte della ricchissima famiglia del Phishing del…

1 ora fa

Intendiamoci sul significato del mughetto per il primo maggio con le immagini del fiore

Occorre analizzare più da vicino, nella giornata di oggi, il significato del mughetto per il primo maggio, alla luce della…

1 ora fa

La causa della morte di Ayrton Senna e lo spasmo 30 anni dopo l’incidente

Appare quasi inevitabile che 30 anni dopo la tragedia del Tamburello si torni a parlare della causa della morte di…

16 ore fa

Siate scettici con alcuni auguri di buon Primo Maggio 2024 su immagini, frasi e concerto di Roma

Occorre essere scettici, in questo particolare momento storico, con alcuni auguri di buon Primo Maggio 2024 su immagini, frasi e…

21 ore fa

Calda la questione sui biglietti per il concerto di Billie Eilish e sui prezzi di Bologna oggi

Appare come non mai calda la questione sui biglietti per il concerto di Billie Eilish, con un chiaro riferimento ai…

23 ore fa