Una nostra lettrice ci chiede di scrivere un articolo sulla nuova Costituzione tunisina che, secondo quanto da lei dichiarato, avrebbe abolito la Sharia (Shari’a).
La nuova Costituzione tunisina è di fatto un eccezione nel mondo arabo. Votata dall’Assemblea nazionale Costituente lo scorso 26 gennaio 2014, con 200 voti a favore, 12 contrari e 4 astenuti, riconosce l’uguaglianza dei tunisini e delle tunisine di fronte alla legge, senza discriminazione.
Respinge effettivamente la Sharia. Infatti, durante l’Assemblea Costituente vennero respinti due emendamenti che volevano il Corano e la Sunna come fonte principale della legislazione.
L’articolo 1 riporta:
La Tunisia è uno Stato libero, indipendente e sovrano. L’Islam è la sua religione, l’arabo è la sua lingua e la Repubblica è la sua forma di governo. Non è possibile emendare questo articolo
L’articolo 2, anch’esso non emendabile, prevede l’instaurazione di uno Stato a carattere civile basato sulla cittadinanza, sulla volontà del popolo e sulla primato del diritto.
Arriviamo, a questo punto, all’articolo 6:
Lo Stato protegge la religione, garantisce libertà di fede, di coscienza e di pratica religiosa. Lo Stato protegge le cose sacre, proibisce le accuse di apostasia (takfir) e di incitamento all’odio e alla violenza.
Di fatto, l’articolo 6 difende la pratica del culto e della pratica religiosa, ma difende la possibilità di cambiare religione.
Ci segnalano diversi contatti una lunga serie di video, in diverse lingue e su diversi social (tra cui ovviamente una…
Ogni volta che nel mondo succede una strage, come quella a Bondi Beach in Australia, appare sempre qualcuno che si…
Una delle più diffuse false credenze sulla tastiera QWERTY, il sistema più usato per macchine da scrivere e tastiere, è…
Ogni anno a dicembre ci sono degli appuntamenti fissi: Una Poltrona per Due in TV, Mamma ho perso l'Aereo in…
Uno dei possibili emendamenti al DDL di Bilancio potrebbe prevedere un rischio aumenti sull'RC Auto. L'aumento paventato ci sarà? Se…
Fake Band in AI su Spotify: sembra un titolo allitterato abbastanza per essere il nome di un singolo musicale, ma…