Una nostra lettrice ci chiede di scrivere un articolo sulla nuova Costituzione tunisina che, secondo quanto da lei dichiarato, avrebbe abolito la Sharia (Shari’a).
La nuova Costituzione tunisina è di fatto un eccezione nel mondo arabo. Votata dall’Assemblea nazionale Costituente lo scorso 26 gennaio 2014, con 200 voti a favore, 12 contrari e 4 astenuti, riconosce l’uguaglianza dei tunisini e delle tunisine di fronte alla legge, senza discriminazione.
Respinge effettivamente la Sharia. Infatti, durante l’Assemblea Costituente vennero respinti due emendamenti che volevano il Corano e la Sunna come fonte principale della legislazione.
L’articolo 1 riporta:
La Tunisia è uno Stato libero, indipendente e sovrano. L’Islam è la sua religione, l’arabo è la sua lingua e la Repubblica è la sua forma di governo. Non è possibile emendare questo articolo
L’articolo 2, anch’esso non emendabile, prevede l’instaurazione di uno Stato a carattere civile basato sulla cittadinanza, sulla volontà del popolo e sulla primato del diritto.
Arriviamo, a questo punto, all’articolo 6:
Lo Stato protegge la religione, garantisce libertà di fede, di coscienza e di pratica religiosa. Lo Stato protegge le cose sacre, proibisce le accuse di apostasia (takfir) e di incitamento all’odio e alla violenza.
Di fatto, l’articolo 6 difende la pratica del culto e della pratica religiosa, ma difende la possibilità di cambiare religione.
La spy story del passaporto russo di Zelensky scoperto da Anonymous è un falso Doppelganger: parliamo della campagna di guerra…
Ci segnalano i nostri contatti un articolo che parla di una fantomatica data dopo la quale sarà abolito il bollo…
Abbiamo ormai perso il conto degli articoli che ci parlano di come sarebbe tornata la leva obbligatoria in Italia, ricco…
Ci segnalano i nostri contatti un post che dovrebbe raffigurare immigrati che protestano contro il Natale a Bruxelles. Il post…
Quando si leggono titoli come "dopo 100 anni potremmo averla finalmente vista" riferiti alla materia oscura, è legittimo nutrire qualche…
La comunità scientifica assiste incredula alla deriva retorica di Avi Loeb, astrofisico di Harvard che ha trasformato il dibattito sulla…