NOTIZIA VERA In Messico creano e vendono spille realizzate con scarabei vivi

In Messico viene creata e venduta una sorta di spilla realizzata con uno scarabeo vivo rivestito con oro e altre pietre semi preziose.

Non si tratta di una leggenda, ma di una pratica assolutamente reale.

Su Facebook, nel corso degli ultimi giorni, si è diffuso in maniera dilagante un filmato di tre minuti che ha attirato non solo milioni di visitatori, ma anche una marea di polemiche. Infatti, il video riporta l’esistenza di una tipologia di gioielli che vengono creati e indossati in Messico, creati con scarabei vivi che vengono ornati con oro e altre pietre semi preziose.

 

Il filmato in questione è stato prodotto e pubblicato da “In The Know di AOL”. Dal video si evince che le spille così realizzate sono addirittura dotate di guinzagli dorati che vengono progettati proprio per evitare che i vari gioielli possano perdersi. Il filmato si conclude con la classica, fatidica domanda: “Ne indosseresti uno?”.

Sono migliaia e migliaia gli utenti che hanno commentato il filmato e la maggioranza sembra schierata verso un no: non indosserebbero qualcosa di simile. Tante persone usano termini come crudele, inumano e inquietante.

Oltre agli utenti che si ponevano dubbi sull’etica di un tale oggetto, altri hanno cominciato a chiedersi se fosse, in realtà, una bufala. In realtà, questa spilla che prende il nome di maquech, esiste veramente ed è legata ad una pratica vecchia di oltre cent’anni. Tra i primi riferimenti sulla stampa troviamo un articolo risalente al 1887, attribuito al New Haven Register, in cui viene citato anche un artista di San Francisco, Raul Aguilar, che possedeva uno di questi oggetti preziosi denominati maquech.

Ecco la fonte che ha fatto chiarezza sulla vicenda.

Articoli recenti

No, non esiste alcun poliziotto Daniel Reed denunciato per molestie sessuali dalla donna che ha salvato

Ci segnalano diversi contatti una lunga serie di video, in diverse lingue e su diversi social (tra cui ovviamente una…

2 giorni fa

No, questo non è un attore che ride a Bondi Beach perché l’attentato è falso

Ogni volta che nel mondo succede una strage, come quella a Bondi Beach in Australia, appare sempre qualcuno che si…

2 giorni fa

No, non è vero che la tastiera QWERTY serve per rallentare i dattilografi

Una delle più diffuse false credenze sulla tastiera QWERTY, il sistema più usato per macchine da scrivere e tastiere, è…

4 giorni fa

L’eterna clickbait degli esenti dal canone RAI

Ogni anno a dicembre ci sono degli appuntamenti fissi: Una Poltrona per Due in TV, Mamma ho perso l'Aereo in…

4 giorni fa

Rischio aumenti sull’RC Auto? Cosa sappiamo

Uno dei possibili emendamenti al DDL di Bilancio potrebbe prevedere un rischio aumenti sull'RC Auto. L'aumento paventato ci sarà? Se…

4 giorni fa

La piaga dello slop AI si manifesta anche con le fake Band in AI su Spotify

Fake Band in AI su Spotify: sembra un titolo allitterato abbastanza per essere il nome di un singolo musicale, ma…

4 giorni fa