NOTIZIA VERA Il video degli scontri tra polizia e manifestanti a Catania – bufale.net

Ci segnalano questo video pubblicato dalla pagina Facebook Pugliesi si nasce :

Renzi Contestato pesantemente a Catania , violentissimi scontri . LE HA FATTE VEDERE QUESTE IMMAGINI LA RAI …..????? Informa condividendo.

Le immagini sono state riprese durante la manifestazione organizzata per protestare contro il premier Matteo Renzi in occasione del suo intervento alla Festa de l’Unità tenutasi l’11 Settembre 2016 a Catania, presso Villa Bellini. A testimoniare gli scontri tra manifestanti e forze dell’ordine sono comparsi diversi video, nei quali abbiamo voluto rintracciare alcuni denominatori comuni per provarne l’attendibilità e confrontarli col filmato preso in esame.

Visionando nuovamente il video postato da Pugliesi si nasce abbiamo preso in considerazione la presenza di una donna che si muove in mezzo alla folla con le braccia alzate, affiancata da un uomo che indossa un cappello bianco:

A sinistra: l’uomo col cappello bianco. Al centro: la donna con le braccia alzate

In questo video di MeridioNews, sul portale YouTube, compare la stessa signora affiancata dallo stesso uomo del cappello bianco:

L’uomo col cappello bianco e la donna con le braccia alzate

Tornando alla pagina Pugliesi si nasce, all’inizio del video la Polizia carica il corteo che si distingue con uno striscione riempito di caratteri di colore rosso che formano la scritta Cacciamo Renzi. Lo stesso striscione è ben visibile in un video caricato da Remo Pulcini, con l’apporto di un particolare che riteniamo rilevante: un fotogramma in cui compare un uomo che esibisce un manifesto sul Referendum Costituzionale 2016. Gli utenti che affermano che si tratti di un video del 2014, dunque, sono in errore.

Il manifesto sul Referendum Costituzionale comparso nel corso della protesta


Striscione, signora con le braccia alzate e signore con cappello bianco compaiono anche in questo video del TGR Sicilia della notte.

È fuori discussione, ovviamente, la realtà degli scontri. È dunque autentico il video postato dalla pagina Pugliesi si nasce.

Alla domanda che l’admin pone in allegato al video – le ha fatte vedere queste immagini la Rai? – rispondiamo . La Rai ha postato un carosello di foto su RaiNews e ha trasmesso un video-reportage sugli scontri – come accennato – nell’edizione della notte del TGR Sicilia.

Articoli recenti

Falso articolo di Bild contro Hajo Seppelt che vuole consentire il doping degli Ucraini: vendetta delle fonti russe

Le fonti russe sanno ormai mentire in modo sfacciato, e assai vendicativo, come per il caso della notizia di Hajo…

14 ore fa

Cosa dovreste sapere su Bella Ciao, l’inno di tutte le Resistenze

Ogni anno dopo la Festa della Liberazione arrivano le polemiche di lana caprina su Bella Ciao. Ogni anno bisogna spiegarne…

14 ore fa

Tranquilli, nessuno vi obbliga a vendere le auto precedenti al 2015

Ci sono notizie, come il presunto "obbligo di vendere le auto precedenti al 2015" che non sono tecnicamente bufale o…

16 ore fa

Ultima chiamata per 18app su Amazon e TicketOne con bonus cultura da 500 euro

Diventa fondamentale, in questi giorni, sfruttare al massimo quella che possiamo definire ultima chiamata per 18app su Amazon e TicketOne,…

17 ore fa

Ulteriori indicazioni sul pagamento bollo auto 2024 ad ACI: occhio alle esenzioni

Spuntano altre indicazioni sul pagamento bollo auto 2024 ad ACI, con un occhio particolare alle esenzioni. Il pagamento del bollo…

18 ore fa

Il video del robot che manipola un impasto per la pizza in un ristorante è falso

Da qualche giorno, un video sta circolando sui social network, mostrando un robot che manipola un impasto per la pizza…

1 giorno fa