NOTIZIA VERA Il video degli scontri tra polizia e manifestanti a Catania – bufale.net

di Luca Mastinu |

NOTIZIA VERA Il video degli scontri tra polizia e manifestanti a Catania – bufale.net Bufale.net

nv mask

Ci segnalano questo video pubblicato dalla pagina Facebook Pugliesi si nasce :

Renzi Contestato pesantemente a Catania , violentissimi scontri . LE HA FATTE VEDERE QUESTE IMMAGINI LA RAI …..????? Informa condividendo.

Le immagini sono state riprese durante la manifestazione organizzata per protestare contro il premier Matteo Renzi in occasione del suo intervento alla Festa de l’Unità tenutasi l’11 Settembre 2016 a Catania, presso Villa Bellini. A testimoniare gli scontri tra manifestanti e forze dell’ordine sono comparsi diversi video, nei quali abbiamo voluto rintracciare alcuni denominatori comuni per provarne l’attendibilità e confrontarli col filmato preso in esame.

Visionando nuovamente il video postato da Pugliesi si nasce abbiamo preso in considerazione la presenza di una donna che si muove in mezzo alla folla con le braccia alzate, affiancata da un uomo che indossa un cappello bianco:

notizia vera contestazione renzi catania fotogramma donna braccia alzate video fb
A sinistra: l’uomo col cappello bianco. Al centro: la donna con le braccia alzate

In questo video di MeridioNews, sul portale YouTube, compare la stessa signora affiancata dallo stesso uomo del cappello bianco:

notizia vera contestazione renzi catania fotogramma donna braccia alzate yt meridionews
L’uomo col cappello bianco e la donna con le braccia alzate

Tornando alla pagina Pugliesi si nasce, all’inizio del video la Polizia carica il corteo che si distingue con uno striscione riempito di caratteri di colore rosso che formano la scritta Cacciamo Renzi. Lo stesso striscione è ben visibile in un video caricato da Remo Pulcini, con l’apporto di un particolare che riteniamo rilevante: un fotogramma in cui compare un uomo che esibisce un manifesto sul Referendum Costituzionale 2016. Gli utenti che affermano che si tratti di un video del 2014, dunque, sono in errore.

notizia vera contestazione renzi catania fotogramma referendum yt remo pulcini
Il manifesto sul Referendum Costituzionale comparso nel corso della protesta


Striscione, signora con le braccia alzate e signore con cappello bianco compaiono anche in questo video del TGR Sicilia della notte.

È fuori discussione, ovviamente, la realtà degli scontri. È dunque autentico il video postato dalla pagina Pugliesi si nasce.

Alla domanda che l’admin pone in allegato al video – le ha fatte vedere queste immagini la Rai? – rispondiamo . La Rai ha postato un carosello di foto su RaiNews e ha trasmesso un video-reportage sugli scontri – come accennato – nell’edizione della notte del TGR Sicilia.

Se il nostro servizio ti piace sostienici su PATREON o con una donazione PAYPAL.

Latest News