NOTIZIA VERA Il consigliere comunale di Manciano chiede la “delupizzazione” del territorio

Il consigliere comunale del Comune di Manciano Roberto Bulgarini ha presentato, l’11 ottobre 2018, la proposta di liberare il territorio comunale dai lupi. Lo ha reso pubblico con un post pubblicato sul suo profilo Facebook:

OGGETTO: DELUPIZZAZIONE DEL COMUNE DI MANCIANO

Il sottoscritto Roberto Bulgarini, consigliere comunale, in nome proprio e per conto del Partito Socialista Italiano, ai sensi dell’articolo 17 regolamento sul funzionamento del Consiglio Comunale, presenta la seguente Mozione:

CONSIDERATO CHE

1 In questi ultimi anni l’allevamento Ovi Caprino da sempre settore trainante del Nostro Territorio, si è fortemente ridimensionato, causa la presenza di animali predatori;

2 La perdita per molte aziende di reddito, e la loro conseguente chiusura

3 Il continuo e costante lancio della popolazione predatrice non ben definito

4 L’insensibilità della Politica Nazionale e Locale

5 Il cambiamento di usi e consuetudini della Popolazione,

6 La messa in discussione del Nostro Ambiente

7 La perdita di prodotti locali fiore all’occhiello del Nostro territorio come Latte, Formaggio ed Agnello

8 La perdita di appetibilità Turistica, e la conseguente perdita occupazionale

9 La deturpazione del Territorio e dell’Ambiente attraverso recinzioni incontrollate, fatiscenti e inquinanti

CHIEDIAMO

L’impegno del Consiglio Comunale a rendere il COMUNE DI MANCIANO “DELUPIZZATO”, vietando il Circolo, l’Allevamento, il Lancio di Animali Predatori, su tutto il Territorio Comunale di MANCIANO, autorizzando Catture e abbattimenti a vista di detti animali, attraverso l’apposizione di apposita cartellonistica.

Manciano, 11 Ottobre 2018 PARTITO SOCIALISTA ITALIANO

La notizia è stata ripresa dal Tirreno e il post di Roberto Bulgarini ha scatenato una serie di commenti, tra i quali compaiono quelli degli utenti che ironizzano sul “lancio degli animali predatori” che Bulgarini, nel rispondere, spiega essere dovuto all’improvvisa comparsa di predatori nel territorio di Manciano. Addirittura si parla di lupi “ibridi” che «qualcuno avrà pur portato». Un commentatore lo incalza sostenendo che a Manciano non ci sono mai stati i lupi, anche se nel mese di maggio il Partito Democratico aveva già sollevato il problema a seguito di una serie di predazioni che avevano interessato la maremma. In quell’occasione Fausto Bandinelli, responsabile Agricoltura della Segreteria Provinciale, aveva proposto di spostare lupi e ibridi in territori più consoni.

Addirittura, già nel 2016 il sindaco di Manciano Marco Galli aveva chiesto l’abbattimento dei lupi dopo l’assalto dei predatori contro 200 capi di quattro aziende.

Parliamo di notizia vera, dunque, perché il consigliere comunale ha realmente presentato la mozione al consiglio comunale di Manciano, postandola poi sul suo profilo Facebook e creando una sentita discussione.

Articoli recenti

Rilanciano speculazioni su Renato Pozzetto oggi con presunta malattia: le ultime notizie

Stanno tornando alla ribalta alcune speculazioni a proposito di Renato Pozzetto oggi, visto che alcune sue dichiarazioni del passato vengono…

10 ore fa

Come è morta Lilli Carati: dai film e video, fino alle imprecisioni di oggi

Sono trascorsi quasi dieci anni dalla sua scomparsa, eppure ancora oggi in tanti si chiedono come è morta Lilli Carati,…

16 ore fa

Non forzate nulla se WhatsApp è diventato verde dopo l’ultimo aggiornamento per iPhone

Occorre portare pazienza se WhatsApp è diventato verde dopo l'ultimo aggiornamento automatico per iPhone, qualora la novità in questione non…

1 giorno fa

Qualche curiosità (in più) su Lamù e i Casinisti Planetari (e “Lamù la Ragazza dello spazio”)

Parlando della rubrica retro, che ricordiamo non copre solo videogames ma anche altri esempi di intrattenimento geek, abbiamo toccato Lamù…

2 giorni fa

Uscite evitabili su Alex Zanardi oggi: come sta a nessun addio

Ci avete segnalato in massa un titolo davvero evitabile su Alex Zanardi oggi, al punto che in tanti si sono…

2 giorni fa

Falso articolo di Bild contro Hajo Seppelt che vuole consentire il doping degli Ucraini: vendetta delle fonti russe

Le fonti russe sanno ormai mentire in modo sfacciato, e assai vendicativo, come per il caso della notizia di Hajo…

2 giorni fa