NOTIZIA VERA GUIDA UTILE Come salvarsi da un infarto – bufale.net


Internet è piena di “guide utili”, che utili non sono, apparentemente utili per salvare delle vite, ma di fatto più utili a portare link, fama, notorietà e guadagni a chi li pubblica.
Per questo, devo confessare di essere stato inizialmente scettico di fronte ad un testo presentatomi col titolo “come salvarsi da un infarto quando ci si trova da soli: IMPORTANTE, DIFFONDETE”: ma leggendolo, ho dovuto ricredermi.
I consigli forniti sono essenzialmente efficaci: non improvvisare, non correre a cercare diagnosi fai-da-te (o, in quei casi, lasciare che siano i nostri congiunti a cercarlo).
Controllare con un cardiologo anche quando si ritiene di non essere soggetti a rischio, ovvero soggetti giovani e con sintomi che appaiono lievi o transitori.
Abbiamo già affrontato in passato altre guide molto meno “oneste”, che tendevano invece a fornire “formule magiche” o manovre particolari per allontanare un infarto: per questo, ci sentiamo di rilanciare il consiglio di questa guida.
In caso di sintomi sospetti, dolori toracici improvvisi ed affanno contattate immediatamente qualcuno che possa accompagnarvi al più vicino ospedale, meglio se con unità coronarica attrezzata. Potreste chiamare il 118, chiedendo l’intervento di un’ambulanza, oppure attrezzarvi con uno di quei congegni che consentono di contattare un numero per le emergenze di un vostro parente disponibile (sostituiti, recentemente, dall’uso dei moderni cellulari con numeri in “chiamata rapida” nella rubrica).
Ma l’importante è agire. Agire con rapidità e celerità.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

Rilanciano speculazioni su Renato Pozzetto oggi con presunta malattia: le ultime notizie

Stanno tornando alla ribalta alcune speculazioni a proposito di Renato Pozzetto oggi, visto che alcune sue dichiarazioni del passato vengono…

12 ore fa

Come è morta Lilli Carati: dai film e video, fino alle imprecisioni di oggi

Sono trascorsi quasi dieci anni dalla sua scomparsa, eppure ancora oggi in tanti si chiedono come è morta Lilli Carati,…

18 ore fa

Non forzate nulla se WhatsApp è diventato verde dopo l’ultimo aggiornamento per iPhone

Occorre portare pazienza se WhatsApp è diventato verde dopo l'ultimo aggiornamento automatico per iPhone, qualora la novità in questione non…

2 giorni fa

Qualche curiosità (in più) su Lamù e i Casinisti Planetari (e “Lamù la Ragazza dello spazio”)

Parlando della rubrica retro, che ricordiamo non copre solo videogames ma anche altri esempi di intrattenimento geek, abbiamo toccato Lamù…

2 giorni fa

Uscite evitabili su Alex Zanardi oggi: come sta a nessun addio

Ci avete segnalato in massa un titolo davvero evitabile su Alex Zanardi oggi, al punto che in tanti si sono…

2 giorni fa

Falso articolo di Bild contro Hajo Seppelt che vuole consentire il doping degli Ucraini: vendetta delle fonti russe

Le fonti russe sanno ormai mentire in modo sfacciato, e assai vendicativo, come per il caso della notizia di Hajo…

2 giorni fa