NOTIZIA VERA Economista italiano scambiato per un terrorista su un aereo

Un economista italiano di nome Guido Menzio fu protagonista di una disavventura più unica che rara. Nonostante si tratti di una storia di qualche anno fa, la notizia è tornata più che mai d’attualità negli ultimi tempi. Ebbene, Menzio fu fatto scendere da un aereo per via del fatto che un passeggero era convinto che i problemi di matematica a cui stava lavorando nascondevano diversi sospetti.

La storia è vera e confermata anche da Snopes, e risale al 5 maggio di due anni fa. Menzio, che di professione fa l’economista teorico presso l’Università della Pennsylvania, ha preso un aereo dell’American Airlines per andare da Philadelphia a Syracuse. Un tragitto piuttosto breve, ma necessario per poter presenziare ad un comizio che riguardava una ricerca di cui era co-autore.

Una volta salito sull’aereo, per ingannare l’attesa, l’economista italiano si mise al lavoro su delle equazioni differenziali. In base a quanto racconta il Washington Post, Menzio non ha voluto parlare con il passeggero al proprio fianco. Sembrava, secondo quest’ultimo, eccessivamente concentrato su quelle strane formule.

Dopo questa situazione, l’aereo ritornò verso il cancello, mentre il passeggero che si trovava seduto vicino a Menzio fu scortato via. La stessa sorte toccò pochi secondi dopo all’economista italiano, che venne informato da un agente di porta di dover abbandonare l’aereo perché il passeggero al suo fianco pensava fosse un terrorista per via dei suoi fogli scarabocchiati e del suo comportamento brusco.

In realtà si trattava semplicemente di matematica. Per la precisione, un’equazione differenziale. Gli agenti della compagnia aerea americana hanno poi consentito a Menzio di imbarcarsi una seconda volta. Il passeggero che l’aveva segnalato alle autorità era stato spostato su un altro volo, invece. Una storia di cui si continua a parlare perché trasformata in un vero e proprio meme, anche in virtù del fatto che la segnalazione partì pure perché Menzio venne considerato una persona dai tratti mediorientali.

 

Articoli recenti

La spy story del passaporto russo di Zelensky scoperto da Anonymous è un falso Doppelganger

La spy story del passaporto russo di Zelensky scoperto da Anonymous è un falso Doppelganger: parliamo della campagna di guerra…

14 ore fa

No, non esiste alcuna data dopo la quale sarà abolito il bollo auto

Ci segnalano i nostri contatti un articolo che parla di una fantomatica data dopo la quale sarà abolito il bollo…

14 ore fa

No, non è tornata la leva obbligatoria (ancora una volta…)

Abbiamo ormai perso il conto degli articoli che ci parlano di come sarebbe tornata la leva obbligatoria in Italia, ricco…

14 ore fa

No, questi non sono immigrati che protestano contro il Natale a Bruxelles

Ci segnalano i nostri contatti un post che dovrebbe raffigurare immigrati che protestano contro il Natale a Bruxelles. Il post…

5 giorni fa

Quando un segnale proveniente dal cosmo diventa una scoperta epocale nei titoli (ma non nella realtà)

Quando si leggono titoli come "dopo 100 anni potremmo averla finalmente vista" riferiti alla materia oscura, è legittimo nutrire qualche…

5 giorni fa

La cometa 3I/ATLAS: perché Loeb sbaglia ad attaccare la NASA

La comunità scientifica assiste incredula alla deriva retorica di Avi Loeb, astrofisico di Harvard che ha trasformato il dibattito sulla…

5 giorni fa