BUFALA I caschi bianchi hanno inscenato l’attacco chimico in Siria

Sono numerose le foto che si sono diffuse sul web nelle ultime ore con l’intenzione di dimostrare come i caschi bianchi abbiano inscenato un attacco chimico in Siria. Ebbene, si tratta in realtà di tutta una serie di immagini clamorosamente false.

Un gruppo di volontari di soccorso e ricerca che operano in Siria, meglio conosciuto con gruppo di difesa civile della Siria o “caschi bianchi”, spesso e volentieri è stato oggetto di teorie cospirazioniste prive di ogni fondamento. L’ultima, in ordine di tempo, è stata quella relativa alla possibilità che abbiano inscenato diversi atti di violenza sfruttando dei veri e propri attori.

Si tratta di accuse che vengono “confermate” da svariate immagini che, con ogni probabilità, si riferirebbero all’azione con armi chimiche che il gruppo ha messo in atto a Douma, in Siria, un po’ di giorni fa. Il candidato al Congresso per il Nevada District, Dean McGonigle, ha cercato di cavalcare questa teoria.

Si tratta, come riporta Snopes, di foto che sono state scattate decisamente in un altro contesto: si tratta del film siriano Revolution Man e si possono trovare sul web quantomeno a partire dallo scorso 24 febbraio, giorno in cui sono state diffuse sulla pagina Facebook del film. Insomma oltre trenta giorni prima rispetto alla data in cui si è verificato l’attacco chimico a Douma.

Una bufala che ricorda molto quanto successo l’anno scorso: il leader siriano Bashar Al-Assad sosteneva come degli attori siano stati impiegati per mettere in scena un attacco terroristico, evidenziando come l’immagine di un bimbo vicino ad un raid aereo su Aleppo era stata opportunamente manomessa.

Articoli recenti

Non forzate nulla se WhatsApp è diventato verde dopo l’ultimo aggiornamento per iPhone

Occorre portare pazienza se WhatsApp è diventato verde dopo l'ultimo aggiornamento automatico per iPhone, qualora la novità in questione non…

29 minuti fa

Qualche curiosità (in più) su Lamù e i Casinisti Planetari (e “Lamù la Ragazza dello spazio”)

Parlando della rubrica retro, che ricordiamo non copre solo videogames ma anche altri esempi di intrattenimento geek, abbiamo toccato Lamù…

5 ore fa

Uscite evitabili su Alex Zanardi oggi: come sta a nessun addio

Ci avete segnalato in massa un titolo davvero evitabile su Alex Zanardi oggi, al punto che in tanti si sono…

6 ore fa

Falso articolo di Bild contro Hajo Seppelt che vuole consentire il doping degli Ucraini: vendetta delle fonti russe

Le fonti russe sanno ormai mentire in modo sfacciato, e assai vendicativo, come per il caso della notizia di Hajo…

23 ore fa

Cosa dovreste sapere su Bella Ciao, l’inno di tutte le Resistenze

Ogni anno dopo la Festa della Liberazione arrivano le polemiche di lana caprina su Bella Ciao. Ogni anno bisogna spiegarne…

24 ore fa

Tranquilli, nessuno vi obbliga a vendere le auto precedenti al 2015

Ci sono notizie, come il presunto "obbligo di vendere le auto precedenti al 2015" che non sono tecnicamente bufale o…

1 giorno fa