NOTIZIA VERA E PRECISAZIONI Esiste una mano con otto dita

Una serie di immagini mostrano un’anomalia congenita che ha causato lo sviluppo di una mano con ben otto dita. È una delle notizie che girano maggiormente negli ultimi tempi sul web. Ebbene, in buona parte si tratta di una notizia vera ma bisogna fare delle precisazioni. Infatti, “Mirror hand” è una vera e propria patologia congenita, che esiste ed è documentata da vari studi scientifici. Questo contenuto è stato analizzato anche dalla redazione di Snopes.

Per il momento, però, non è ancora stato accertato se le foto in questione siano autentiche. Nello scorso mese di aprile si sono diffuse delle foto che mostrano una mano con otto dita, senza pollice. In breve tempo sono diventate virali sul web. Anche se tali immagini sono state commentate con notevole scetticismo, ci sono varie motivazioni per credere che siano autentiche. In ogni caso, si riferiscono ad una sindrome reale.

Tanti utenti potrebbero essersi imbattuti in queste immagini su Imgur, dove sono state diffuse con una vena umoristica, oppure su varie pagine Facebook, accompagnate da didascalie errate riguardanti la sindrome della mano speculare. Sono proprio questi post a provocare in qualche utente più di un dubbio circa la loro autenticità.

Non si può affermare con certezza matematica se tali foto siano reali, ma sicuramente mostrano una condizione che esiste, ovvero la dimelia ulnare, un’anomalia congenita molto rara che colpisce la mano e che comporta spesso la duplicazione dell’ulna.

Sono vari i casi documentati di tale malformazione, tra cui anche uno in India, relativo ad una bambina di sette anni che presentava otto dita in una sola mano. Si possono trovare casi simili su Radiopaedia.org, e presso il Centro nazionale per le informazioni sulle biotecnologie. Tale malformazione si può trattare a livello chirurgico.

Articoli recenti

Rilanciano speculazioni su Renato Pozzetto oggi con presunta malattia: le ultime notizie

Stanno tornando alla ribalta alcune speculazioni a proposito di Renato Pozzetto oggi, visto che alcune sue dichiarazioni del passato vengono…

11 ore fa

Come è morta Lilli Carati: dai film e video, fino alle imprecisioni di oggi

Sono trascorsi quasi dieci anni dalla sua scomparsa, eppure ancora oggi in tanti si chiedono come è morta Lilli Carati,…

18 ore fa

Non forzate nulla se WhatsApp è diventato verde dopo l’ultimo aggiornamento per iPhone

Occorre portare pazienza se WhatsApp è diventato verde dopo l'ultimo aggiornamento automatico per iPhone, qualora la novità in questione non…

2 giorni fa

Qualche curiosità (in più) su Lamù e i Casinisti Planetari (e “Lamù la Ragazza dello spazio”)

Parlando della rubrica retro, che ricordiamo non copre solo videogames ma anche altri esempi di intrattenimento geek, abbiamo toccato Lamù…

2 giorni fa

Uscite evitabili su Alex Zanardi oggi: come sta a nessun addio

Ci avete segnalato in massa un titolo davvero evitabile su Alex Zanardi oggi, al punto che in tanti si sono…

2 giorni fa

Falso articolo di Bild contro Hajo Seppelt che vuole consentire il doping degli Ucraini: vendetta delle fonti russe

Le fonti russe sanno ormai mentire in modo sfacciato, e assai vendicativo, come per il caso della notizia di Hajo…

2 giorni fa