NOTIZIA VERA E PRECISAZIONI Esiste una mano con otto dita

di Bufale.net Team |

NOTIZIA VERA E PRECISAZIONI Esiste una mano con otto dita Bufale.net

Una serie di immagini mostrano un’anomalia congenita che ha causato lo sviluppo di una mano con ben otto dita. È una delle notizie che girano maggiormente negli ultimi tempi sul web. Ebbene, in buona parte si tratta di una notizia vera ma bisogna fare delle precisazioni. Infatti, “Mirror hand” è una vera e propria patologia congenita, che esiste ed è documentata da vari studi scientifici. Questo contenuto è stato analizzato anche dalla redazione di Snopes.

Per il momento, però, non è ancora stato accertato se le foto in questione siano autentiche. Nello scorso mese di aprile si sono diffuse delle foto che mostrano una mano con otto dita, senza pollice. In breve tempo sono diventate virali sul web. Anche se tali immagini sono state commentate con notevole scetticismo, ci sono varie motivazioni per credere che siano autentiche. In ogni caso, si riferiscono ad una sindrome reale.

Tanti utenti potrebbero essersi imbattuti in queste immagini su Imgur, dove sono state diffuse con una vena umoristica, oppure su varie pagine Facebook, accompagnate da didascalie errate riguardanti la sindrome della mano speculare. Sono proprio questi post a provocare in qualche utente più di un dubbio circa la loro autenticità.

Non si può affermare con certezza matematica se tali foto siano reali, ma sicuramente mostrano una condizione che esiste, ovvero la dimelia ulnare, un’anomalia congenita molto rara che colpisce la mano e che comporta spesso la duplicazione dell’ulna.

Sono vari i casi documentati di tale malformazione, tra cui anche uno in India, relativo ad una bambina di sette anni che presentava otto dita in una sola mano. Si possono trovare casi simili su Radiopaedia.org, e presso il Centro nazionale per le informazioni sulle biotecnologie. Tale malformazione si può trattare a livello chirurgico.

Se il nostro servizio ti piace sostienici su PATREON o con una donazione PAYPAL.

Latest News