NOTIZIA VERA Da domani 1 luglio importanti aumenti per la bolletta ENEL e non solo

In molti hanno sperato potesse trattarsi di una bufala, ma a quanto pare non è il caso delle novità riguardanti la bolletta ENEL a partire da domani 1 luglio. A quanto pare, infatti, ci sarà effettivamente un aumento abbastanza importante per quanto riguarda la quota che paghiamo su energia e gas, fermo restando che quanto stiamo per riportarvi oggi riguarda anche il mercato libero. Nel 2018 ci sono state non poche bufale sull’argomento, ma dalle ricerche che abbiamo effettuato siamo giunti alla conclusione che le cose dalle prossime ore andranno effettivamente così.

Come è stato evidenziato nelle ultime ore anche da Il Fatto Quotidiano, infatti, dovremo assistere ad un incremento della spesa pari al 6,5% per l’energia elettrica e all’8,2% per quanto concerne il gas naturale. Certo, questo trend va solo a bilanciare quanto avvenuto nel trimestre precedente, quando al contrario c’era stato un apprezzabile abbassamento della bolletta ENEL e degli altri gestori che operano nel mercato libero, ma questa è solo una parziale consolazione per il pubblico italiano.

Secondo i primi studi, su base annua l’aumento per la famiglia media dovrebbe corrispondere a circa 117 euro. Mentre l’Unione Consumatori insorge, allo stesso tempo l’Autorità che “regola” il mercato è già intervenuta con una sorta di rimodulazione degli oneri generali di sistema. Lo scopo? Rendere meno pesante l’aumento di spesa per i clienti domestici e non domestici, affinché si possano bilanciare questi rincari.

Vi ricordiamo che le notizie riguardanti la bolletta ENEL già in passato sono state coinvolte in alcune bufale virali, ma quella relativa agli aumenti che scatteranno da domani 1 luglio rappresenta purtroppo la verità per gli utenti italiani. Stando a quanto riportato oggi, la situazione non cambierà per almeno tre mesi, ragion per cui sarà meglio adattarsi nel più breve tempo possibile a quanto è stato disposto dai mercato nel corso delle ultime settimane.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

Tiene banco il Fascicolo sanitario elettronico della Regione Lombardia: problemi e novità ricette

Particolarmente caldo, oggi, il tema del Fascicolo sanitario elettronico della Regione Lombardia, visto che dobbiamo spaziare tra problemi e novità…

2 ore fa

Rilanciano speculazioni su Renato Pozzetto oggi con presunta malattia: le ultime notizie

Stanno tornando alla ribalta alcune speculazioni a proposito di Renato Pozzetto oggi, visto che alcune sue dichiarazioni del passato vengono…

22 ore fa

Come è morta Lilli Carati: dai film e video, fino alle imprecisioni di oggi

Sono trascorsi quasi dieci anni dalla sua scomparsa, eppure ancora oggi in tanti si chiedono come è morta Lilli Carati,…

1 giorno fa

Non forzate nulla se WhatsApp è diventato verde dopo l’ultimo aggiornamento per iPhone

Occorre portare pazienza se WhatsApp è diventato verde dopo l'ultimo aggiornamento automatico per iPhone, qualora la novità in questione non…

2 giorni fa

Qualche curiosità (in più) su Lamù e i Casinisti Planetari (e “Lamù la Ragazza dello spazio”)

Parlando della rubrica retro, che ricordiamo non copre solo videogames ma anche altri esempi di intrattenimento geek, abbiamo toccato Lamù…

2 giorni fa

Uscite evitabili su Alex Zanardi oggi: come sta a nessun addio

Ci avete segnalato in massa un titolo davvero evitabile su Alex Zanardi oggi, al punto che in tanti si sono…

2 giorni fa