NOTIZIA VERA Da domani 1 luglio importanti aumenti per la bolletta ENEL e non solo

In molti hanno sperato potesse trattarsi di una bufala, ma a quanto pare non è il caso delle novità riguardanti la bolletta ENEL a partire da domani 1 luglio. A quanto pare, infatti, ci sarà effettivamente un aumento abbastanza importante per quanto riguarda la quota che paghiamo su energia e gas, fermo restando che quanto stiamo per riportarvi oggi riguarda anche il mercato libero. Nel 2018 ci sono state non poche bufale sull’argomento, ma dalle ricerche che abbiamo effettuato siamo giunti alla conclusione che le cose dalle prossime ore andranno effettivamente così.

Come è stato evidenziato nelle ultime ore anche da Il Fatto Quotidiano, infatti, dovremo assistere ad un incremento della spesa pari al 6,5% per l’energia elettrica e all’8,2% per quanto concerne il gas naturale. Certo, questo trend va solo a bilanciare quanto avvenuto nel trimestre precedente, quando al contrario c’era stato un apprezzabile abbassamento della bolletta ENEL e degli altri gestori che operano nel mercato libero, ma questa è solo una parziale consolazione per il pubblico italiano.

Secondo i primi studi, su base annua l’aumento per la famiglia media dovrebbe corrispondere a circa 117 euro. Mentre l’Unione Consumatori insorge, allo stesso tempo l’Autorità che “regola” il mercato è già intervenuta con una sorta di rimodulazione degli oneri generali di sistema. Lo scopo? Rendere meno pesante l’aumento di spesa per i clienti domestici e non domestici, affinché si possano bilanciare questi rincari.

Vi ricordiamo che le notizie riguardanti la bolletta ENEL già in passato sono state coinvolte in alcune bufale virali, ma quella relativa agli aumenti che scatteranno da domani 1 luglio rappresenta purtroppo la verità per gli utenti italiani. Stando a quanto riportato oggi, la situazione non cambierà per almeno tre mesi, ragion per cui sarà meglio adattarsi nel più breve tempo possibile a quanto è stato disposto dai mercato nel corso delle ultime settimane.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

No, non è vero che la tastiera QWERTY serve per rallentare i dattilografi

Una delle più diffuse false credenze sulla tastiera QWERTY, il sistema più usato per macchine da scrivere e tastiere, è…

18 ore fa

L’eterna clickbait degli esenti dal canone RAI

Ogni anno a dicembre ci sono degli appuntamenti fissi: Una Poltrona per Due in TV, Mamma ho perso l'Aereo in…

19 ore fa

Rischio aumenti sull’RC Auto? Cosa sappiamo

Uno dei possibili emendamenti al DDL di Bilancio potrebbe prevedere un rischio aumenti sull'RC Auto. L'aumento paventato ci sarà? Se…

20 ore fa

La piaga dello slop AI si manifesta anche con le fake Band in AI su Spotify

Fake Band in AI su Spotify: sembra un titolo allitterato abbastanza per essere il nome di un singolo musicale, ma…

20 ore fa

No, non è vero che Umberto Eco ha dichiarato che il vero male del mondo è la Semi-Ignoranza

Ci segnalano i nostri contatti una citazione secondo cui Umberto Eco ha dichiarato che il vero male del mondo è…

1 giorno fa

Torna al cinema “Mamma ho perso l’aereo”: cosa lo rende un film evento vintage?

Torna al cinema "Mamma ho perso l'aereo", per l'evento dei 35 anni. Cinema evento lo possiamo chiamare: qualcosa che ti…

2 giorni fa