Trend Social

Non stanno inviando virus CARD Onde Sismiche con foto del terremoto in Marocco su Whatsapp

Ripetiamo per l’ennesima volta che non stanno inviando virus CARD Onde Sismiche con foto del terremoto in Marocco su Whatsapp, visto che ancora oggi ci state segnalando la catena sui nostri canali social. Un messaggio virale online che si sta diffondendo sui social media, in particolare WhatsApp, avverte i lettori di non aprire le foto del terremoto in Marocco o un file chiamato “Seismic Waves CARD” perché si tratta di un virus che “hackererà il tuo telefono in 10 secondi”. Occhio alle solite truffe.

Tocca ripetere che non stanno inviando virus CARD Onde Sismiche con foto del terremoto in Marocco tramite Whatsapp

Eppure ne abbiamo parlato ieri con un altro articolo, provando a gettare acqua sul fuoco. Gli avvisi virali “copia e incolla” che pretendono di descrivere le ultime minacce online sono notoriamente pessimi e spesso incoerenti, e questa ultima versione della catena non è da meno rispetto alle precedenti. Il risultato finale è un avviso che non ha molto senso. Gli utenti di WhatsApp dovrebbero stare attenti alle foto del terremoto in Marocco inviate tramite l’app di messaggistica, o a un file con il nome “Seismic Waves CARD”?

L’avviso non è molto preciso. Inoltre, come verranno inviate agli utenti di WhatsApp queste foto o file presumibilmente dannosi? Saranno inviati da un amico o da un numero sconosciuto? Di nuovo, questo non viene spiegato.

Ma la cosa più importante è che l’avviso non spiega davvero come funziona questa apparente truffa. Inviare e ricevere foto nell’app WhatsApp è generalmente considerato sicuro, poiché non ci sono metodi prolifici o efficaci per diffondere virus all’interno delle foto (sì, sì, ci sono tecniche a tema stenografia, ma si tratta di metodi terribilmente inefficaci e laboriosi, spesso non sfruttati dai truffatori).

Le autorità non hanno mai confermato l’esistenza di questa minaccia e, ad oggi, conta solo questo. Insomma, mettiamoci in testa che non stanno inviando virus CARD Onde Sismiche con foto del terremoto in Marocco sfruttando il potenziale di Whatsapp.

Condividi
Pubblicato da
Tags: trend social

Articoli recenti

No, non esiste alcun poliziotto Daniel Reed denunciato per molestie sessuali dalla donna che ha salvato

Ci segnalano diversi contatti una lunga serie di video, in diverse lingue e su diversi social (tra cui ovviamente una…

1 giorno fa

No, questo non è un attore che ride a Bondi Beach perché l’attentato è falso

Ogni volta che nel mondo succede una strage, come quella a Bondi Beach in Australia, appare sempre qualcuno che si…

1 giorno fa

No, non è vero che la tastiera QWERTY serve per rallentare i dattilografi

Una delle più diffuse false credenze sulla tastiera QWERTY, il sistema più usato per macchine da scrivere e tastiere, è…

3 giorni fa

L’eterna clickbait degli esenti dal canone RAI

Ogni anno a dicembre ci sono degli appuntamenti fissi: Una Poltrona per Due in TV, Mamma ho perso l'Aereo in…

3 giorni fa

Rischio aumenti sull’RC Auto? Cosa sappiamo

Uno dei possibili emendamenti al DDL di Bilancio potrebbe prevedere un rischio aumenti sull'RC Auto. L'aumento paventato ci sarà? Se…

3 giorni fa

La piaga dello slop AI si manifesta anche con le fake Band in AI su Spotify

Fake Band in AI su Spotify: sembra un titolo allitterato abbastanza per essere il nome di un singolo musicale, ma…

3 giorni fa