Bufala

Non mettete la foto “candela per la speranza” come profilo di WhatsApp serve per rubare i dati del cellulare, ma è una bufala.

Gira questo messaggio oggi 23 marzo, a proposito della famosa candela della speranza. Un modo per fermare una catena con la quale su WhatsApp si sta portando avanti un vero e proprio flash mob nel tentativo di indurre gli italiano a commemorare coloro che hanno perso la vita a causa del Coronavirus.

Ebbene, in serata è arrivata un’altra catena a tema, con cui si annuncia che l’utilizzo della candela della speranza non faccia altro che rubare dati dei nostri cellulari. Si tratta di un messaggio del tutto falso e senza alcun fondamento, visto che l’impostazione di una semplice immagine come quella scelta per commemorare le vittime da Covid-19 non può in alcun modo mettere in discussione la vostra sicurezza digitale.

AVVISO non mettete la foto “candela per la speranza” come profilo di WhatsApp

è SPAM serve per rubare i dati del cellulare

CONDIVIDILO CON I TUI CONTATTI

Come vi abbiamo detto questa mattina si tratta solo di una innocua catena whatsapp. Il messaggio allarmistico è un semplice scherzo fatto da qualcuno che si crede simpatico. Cerco di essere chiaro: non possono rubarvi i dati del cellulare solo perché cambiate l’immagine di profilo Facebook o Whatsapp con “candela per la speranza”.

In rete è conosciuto come “Lo Sbufalatore” e nel mondo del lavoro è un Data Analyst, SEO, Social Specialist ed esperto in Tag Container (Google Analytics, Act Commander, AT Internet, Trackingbox, Google Tag Manager, Adform, Data Studio), capacità che oggi gli consentono di vivere il mondo social con le sue facoltà di debunker, una passione che nel 2014 si è tradotta con l’apertura di Bufale.net (il più importante servizio in Italia contro le fake-news e scuola di debunking), una realtà gratuita di verifica delle fonti alla quale collaborano, nel tempo libero, altri liberi cittadini che condividono la stessa passione al di là di ogni appartenenza politica e sociale.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

Continua la saga delle false copertine di Charlie Hebdo su Zelensky

Uno dei frutti più attossicati della diffusione dell'AI Slop, i contenuti AI a basso costo aperti a chiunque, è l'abuso…

23 ore fa

Alicudi, l’isola magica delle allucinazioni collettive

C’è un’isola, in Italia, dove per tre anni decine di persone hanno avvistato spettri, donne volanti ed animali sovrannaturali (forse)…

23 ore fa

Perché le cicogne portano i bambini?

Viaggio tra leggende, migrazioni e curiosità Perché si dice che le cicogne “portino i bambini”? È una domanda che in…

23 ore fa

Il TAM di Apple: così fallimentare che fece cerchio e divenne capolavoro

Vi abbiamo parlato in un altro articolo dell'ascesa del Macintosh, e di come dopo l'arrivo del primo Macintosh, Steve Jobs…

23 ore fa

I Guerrieri di Terracotta e l’Imperatore che non voleva morire

Che cosa lega i Guerrieri di Terracotta in Cina, l'elisir della vita eterna ed un ragazzino diventato adulto troppo presto…

2 giorni fa

Spiacente, non è vero che Putin ha scoperto l’elisir della vita eterna

Da sempre l'essere umano ha inseguito il sogno dell'immortalità, ma quando esso si incarna in una clickbait che annuncia trionfale…

2 giorni fa