Complottismo

Non fate il vaccino Coronavirus: il complottista Massimo Mazzucco smentito dall’Articolo 32

Era da tempo che non si parlava di teorie complottiste di Massimo Mazzucco contro il vaccino, se non altro perché in tema Coronavirus da molti questa viene ritenuta l’unica strada percorribile per uscire da quello che in tanti reputano ormai un incubo. Ebbene, dopo alcune notizie trattate sul versante opposto che abbiamo avuto modo di esaminare nelle scorse settimane, Pasquetta 2020 è caratterizzata da una serie di teorie che, a quanto pare, hanno trovato non pochi sostenitori nonostante le evidenze scientifiche dicano tutt’altro.

Perché l’invito ad evitare il vaccino anti Coronavirus è folle: Articolo 32

In particolare, si parla di vaccino di massa, nel tentativo di farlo diventare obbligatorio per tutti. A tal proposito, Massimo Mazzucco menziona il famoso Articolo 32 che, agli occhi dei vari analfabeti funzionali che seguono questi dettami, metterebbe davanti a tutto la facoltà di poter decidere in modo indipendente se procedere o meno con una vaccinazione. Questione che, in ambito Coronavirus, come potete immaginare diventa ancora più delicata. Un chiarimento, ancor prima dell’emergenza Covid-19, giunse a suo tempo dal sito Studio Legale Angius.

Contributo cruciale, anche a proposito del futuro vaccino contro il Coronavirus, per capire che in situazioni del genere, al cospetto di una pandemia che potrebbe tranquillamente tornare in seconda battuta (basti pensare alle ultime notizie provenienti dalla Cina), “invocare una libertà di autodeterminazione del tutto avulsa dal dovere di solidarietà”. A tal proposito, infatti, lo Studio Legale cita l’Articolo 2 della Costituzione, che antepone la sa alla tutela della salute individuale quella collettiva.

Non si parla infatti di violazione, ma di bilanciamento tra due valori di eguale peso: autodeterminazione e diritto alla salute. Quest’ultimo comporta che nell’eterna partita a “Carta-Forbice-Sasso-Lizard-Spock” che è il Diritto, il dovere di vaccinarsi abbia una forza tale da “comprimere” quanto gli è intorno.

Sostanzialmente il diritto di restare in salute diventa il dovere di fare in modo che il tuo diritto di restare in salute non sia menomato o dissolto dalla cattiveria e la stolidità umana. Basterebbe questo dettaglio per smontare le tante sciocchezze che troviamo con Massimo Mazzucco in questo video virale. Non a caso si menziona lo stesso Articolo 32 del tutto decontestualizzato. Si parla, dunque, di legge che non potrebbe violare in nessun caso i limiti imposti dal rispetto della persona umana, omettendo tutto il resto.

Ancora, il filmato ha una descrizione ben precisa sul futuro vaccino anti Coronavirus: “Metteranno di tutto dentro per farci diventare degli zombie“. Cosa che è un cavallo di battaglia antivaxx e novaxx più volte da noi sbugiardato.

Ebbene, la domanda è semplice, in quanto un rimedio farmacologico definitivo anti Covid-19 ad oggi non esiste e non si sa ancora in quale direzione andrà. Premesso questo, come si fa a prevedere l’effetto della vaccinazione in questo momento storico come fa Massimo Mazzucco? Misteri della fede.

Articoli recenti

Rilanciano speculazioni su Renato Pozzetto oggi con presunta malattia: le ultime notizie

Stanno tornando alla ribalta alcune speculazioni a proposito di Renato Pozzetto oggi, visto che alcune sue dichiarazioni del passato vengono…

12 ore fa

Come è morta Lilli Carati: dai film e video, fino alle imprecisioni di oggi

Sono trascorsi quasi dieci anni dalla sua scomparsa, eppure ancora oggi in tanti si chiedono come è morta Lilli Carati,…

19 ore fa

Non forzate nulla se WhatsApp è diventato verde dopo l’ultimo aggiornamento per iPhone

Occorre portare pazienza se WhatsApp è diventato verde dopo l'ultimo aggiornamento automatico per iPhone, qualora la novità in questione non…

2 giorni fa

Qualche curiosità (in più) su Lamù e i Casinisti Planetari (e “Lamù la Ragazza dello spazio”)

Parlando della rubrica retro, che ricordiamo non copre solo videogames ma anche altri esempi di intrattenimento geek, abbiamo toccato Lamù…

2 giorni fa

Uscite evitabili su Alex Zanardi oggi: come sta a nessun addio

Ci avete segnalato in massa un titolo davvero evitabile su Alex Zanardi oggi, al punto che in tanti si sono…

2 giorni fa

Falso articolo di Bild contro Hajo Seppelt che vuole consentire il doping degli Ucraini: vendetta delle fonti russe

Le fonti russe sanno ormai mentire in modo sfacciato, e assai vendicativo, come per il caso della notizia di Hajo…

3 giorni fa