Bufala

Non esiste alcun “Hacker che ha carpito le vere foto dello sbarco sulla Luna”

Ci segnlano i nostri contatti un video TikTok contenente un “Hacker che ha carpito le vere foto dello sbarco sulla Luna”: poco più che un “meme asceso”, una burla presa troppo sul serio che strizza l’occhio alla nutrita comunità dei negazionisti dello sbarco Lunare.

Non esiste alcun “Hacker che ha carpito le vere foto dello sbarco sulla Luna”

Il solito video con una musichina cattura-attenzione, foto a caso ed una narrativa acchiappalike. In più, nella narrazione arriva il personaggio dell’hacker, figura spesso confusa dai complottisti in un essere semidivino alla “Neo di Matrix” in grado di carpire ogni conoscenza ignota.

Non esiste alcun “Hacker che ha carpito le vere foto dello sbarco sulla Luna”

La prima foto è di “Mars Yard” a Stevenage, nel Regno Unito, una località costruita per collaudare i sistemi di navigazione dei rover marziani prima di mandarli nello spazio, anche perché dopo sarebbe abbastanza inutile.

Tutt’ora la località è usata per collaudare il prossimo rover, con partenza prevista nel 2028.

La foto originale

La seconda foto mostra l’astronauta Charles Duke Jr. sulla Luna durante la missione Apollo 16 (quindi non Neil Armstrong) photoshoppato con un tenero gattino.

Si tratta quindi di una foto decontestualizzata e di un fotomontaggio usati per un “meme asceso”: quel genere di burla che diventa vera perché “tutti vogliono crederci”.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

La spy story del passaporto russo di Zelensky scoperto da Anonymous è un falso Doppelganger

La spy story del passaporto russo di Zelensky scoperto da Anonymous è un falso Doppelganger: parliamo della campagna di guerra…

10 ore fa

No, non esiste alcuna data dopo la quale sarà abolito il bollo auto

Ci segnalano i nostri contatti un articolo che parla di una fantomatica data dopo la quale sarà abolito il bollo…

11 ore fa

No, non è tornata la leva obbligatoria (ancora una volta…)

Abbiamo ormai perso il conto degli articoli che ci parlano di come sarebbe tornata la leva obbligatoria in Italia, ricco…

11 ore fa

No, questi non sono immigrati che protestano contro il Natale a Bruxelles

Ci segnalano i nostri contatti un post che dovrebbe raffigurare immigrati che protestano contro il Natale a Bruxelles. Il post…

5 giorni fa

Quando un segnale proveniente dal cosmo diventa una scoperta epocale nei titoli (ma non nella realtà)

Quando si leggono titoli come "dopo 100 anni potremmo averla finalmente vista" riferiti alla materia oscura, è legittimo nutrire qualche…

5 giorni fa

La cometa 3I/ATLAS: perché Loeb sbaglia ad attaccare la NASA

La comunità scientifica assiste incredula alla deriva retorica di Avi Loeb, astrofisico di Harvard che ha trasformato il dibattito sulla…

5 giorni fa