Bufala

Non è vero che i ProPal hanno ucciso tre uomini in divisa

Ci segnalano i nostri contatti un post X che descrive come i ProPal hanno ucciso tre uomini in divisa. Si tratta ovviamente di una fake news, creata cucendo notizie ed eventi completamente scollegati tra loro in una narrativa ferocemente antipalestinese.

Si gettano infatti nel medesimo calderone lo spettro dei “comunisti”, le piazze in favore della pace a Gaza, un recente caso di cronaca riguardante uno sfratto finito male e un corteo durante la partita Udine-Israele (già oggetto di diverse fake news)

Non è vero che i ProPal hanno ucciso tre uomini in divisa

Il giorno 14 Ottobre tre fratelli (due uomini ed una donna) erano asserragliati in un casolare di proprietà della loro famiglia, staggito per questioni economiche ed ipotecarie. I tre fratelli, che da anni resistevano allo sfratto e versavano in condizioni di marginalità, sono stati quindi accusati di aver provocato il crollo del casolare stesso con bombole di gas e bottiglie molotov custodite all’interno per opporsi all’ingresso delle autorità.

Nel crollo sono morti i tre agenti di polizia giudiziaria di cui il post parla.

Non è vero che i ProPal hanno ucciso tre uomini in divisa

Contemporaneamente, ma si tratta di eventi del tutto scollegati, in quei giorni infiammava tra le piazze e tra le diplomazie il dibattito che avrebbe portato all’attuale precaria pace a Gaza.

Inoltre sempre il 14 Ottobre ci sono stati scontri ad una manifestazione Pro-Pal seguente la partita Udine-Israele, chiacchierata in vari ambienti per la massiccia presenza del servizio d’ordine dovuta alle controversie sulla partecipazione di Israele ad eventi sportivi fino alla risoluzione del conflitto a Gaza.

I tre eventi sono stati mescolati in un allucinato miscuglio (la “foto” è tratta dalla manifestazione a Udine) in cui i tre sfrattandi sono diventati “comunisti Pro-Pal che hanno ucciso tre uomini in divisa” in una manifestazione.

Creando da tre eventi scollegati tra loro un quarto evento del tutto inventato.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

No, questi non sono immigrati che protestano contro il Natale a Bruxelles

Ci segnalano i nostri contatti un post che dovrebbe raffigurare immigrati che protestano contro il Natale a Bruxelles. Il post…

3 giorni fa

Quando un segnale proveniente dal cosmo diventa una scoperta epocale nei titoli (ma non nella realtà)

Quando si leggono titoli come "dopo 100 anni potremmo averla finalmente vista" riferiti alla materia oscura, è legittimo nutrire qualche…

3 giorni fa

La cometa 3I/ATLAS: perché Loeb sbaglia ad attaccare la NASA

La comunità scientifica assiste incredula alla deriva retorica di Avi Loeb, astrofisico di Harvard che ha trasformato il dibattito sulla…

3 giorni fa

Il sedano è un alimento a calorie negative?

Chiunque abbia mai cercato consigli per dimagrire online potrebbe essersi imbattuto nella teoria dei "cibi a calorie negative".  L'idea è…

3 giorni fa

E così siete caduti nella burla di Nuela imprenditore alimentare (delle carote?)

Sanremo 2026 si avvicina a grandi passi, ed è tempo di burle come in un moderno Carnevale, il più grande…

3 giorni fa

Preghiere per far crescere le piante. La storia dell’uomo che sussurrava ai fagioli.

Scienza e religione difficilmente vanno d’accordo, ma ci sono stati casi in cui, timidamente, hanno cercato di darsi la mano.…

4 giorni fa