Non è vero che Bankitalia ha denunciato Giorgia Meloni per impedirle di insegnare a investire in Cryptovalute: si tratta di un ricco filone di fake news che riguardano sempre la stessa narrativa identica e sempre le stesse modalità, ma personaggi diversi.
Ne parlammo quando la vittima era Geppi Cucciari, famosa opinionista e conduttrice.
La narrazione è sempre la stessa. Il VIP di turno si trova in una “famosa trasmissione TV”, in questo caso il programma “Enrico Mentana” (sic!), dato che evidentemente le AI generative usate per creare testi in massa hanno ancora qualche problema nell’analisi del contesto.
Bankitalia non ha denunciato Giorgia Meloni per impedirle di insegnare a investire in Cryptovalute
Ad un certo punto il VIP, in questo caso Giorgia Meloni, esibisce uno smartphone che userà per mostrare l’ultima rivoluzionaria piattaforma di investimenti, memecoin o altra forma simile al conduttore.
Il conduttore, in questo “Enrico Mentana del programma Enrico Mentana” guadagnerà miliardi in pochi secondi, stimolando Bankitalia a inviare le sue squadracce in diretta per arrestare tutti e ordinare la cancellazione dei nastri della trasmissione, se non fosse per l’azione di “eroiche spunte blu” su X che si immolano per diffondere foto e video (generati con AI) prima della censura totale.
Il presunto articolo sulle “giorgiazioni”
Ovviamente Bankitalia non dispone né di Polizia Privata né di una squadra di bravi pronti ad irrompere in TV e massacrare di botte i presenti (la bufala originale su Geppi Cucciari viene arricchita con foto della conduttrice dal viso tumefatto dai Bravi di Bankitalia) e/o irrogare pene detentive e sequestri, ma non è il punto.
La combinazione di avidità, ragebait e desiderio di rivalsa fa il resto: non è un caso che il personaggio scelto sia il Premier, date le notizie di cronaca che la riguardano e che facilmente possono confondersi con ogni sorta di fake news.
Ci segnalano i nostri contatti un post che dovrebbe raffigurare immigrati che protestano contro il Natale a Bruxelles. Il post…
Quando si leggono titoli come "dopo 100 anni potremmo averla finalmente vista" riferiti alla materia oscura, è legittimo nutrire qualche…
La comunità scientifica assiste incredula alla deriva retorica di Avi Loeb, astrofisico di Harvard che ha trasformato il dibattito sulla…
Chiunque abbia mai cercato consigli per dimagrire online potrebbe essersi imbattuto nella teoria dei "cibi a calorie negative". L'idea è…
Sanremo 2026 si avvicina a grandi passi, ed è tempo di burle come in un moderno Carnevale, il più grande…
Scienza e religione difficilmente vanno d’accordo, ma ci sono stati casi in cui, timidamente, hanno cercato di darsi la mano.…