Ancora sul furgone bianco e ancora sul pericolo dei bambini rapiti da sconosciuti. Nel nostro editoriale, riferendoci alle segnalazioni arrivate da San Cipriano d’Aversa, Caserta, Santa Maria Capua Vetere e San Nicola La Strada, facevamo presente che non esiste alcuna prova sulle segnalazioni pervenute agli inquirenti e alle istituzioni, partite da post di Facebook e divenute virali a seguito di un terrorismo continuo perpetrato da utenti più allarmati e obbedienti che informati e attenti.
Oggi, dalla Campania, ci spostiamo in Puglia e più precisamente a Copertino (LE). Su un gruppo Facebook è comparsa questa foto:
Questo è il furgone che gira in torno (sic!) alle scuole attenzione ai bambini e tutto vero (sic!)
L’utente, forse a sua insaputa, opera un procurato allarme su una notizia di cui non ha alcuna prova. La lettrice che ci segnala il post ci dice di aver interrogato personalmente chiunque abbia condiviso l’immagine e ci riferisce che la risposta è sempre stata «è una foto condivisa», senza alcun riferimento a fonti e dati oggettivi. Come prima cosa abbiamo cercato la targa sul sito del Ministero dell’Interno per verificare se si trattasse di un mezzo rubato. Il risultato è stato il seguente:
«Per la targa AT805EE non sono presenti dati in archivio», dunque non si tratta di un veicolo rubato. Su Sevim, inoltre, la verifica della targa risulta non effettuabile:
È dunque impossibile risalire al proprietario del furgone, ma il dato certo è che il veicolo non risulta rubato. Riportare una foto con una targa visibile a tutti, sostenendo che si tratta dei ladri di bambini (indicati come stranieri) di cui il web parla ininterrottamente è sbagliato e pericoloso. Non è dato sapere a chi appartenga il furgone fotografato.
La notizia dei tentati sequestri di bambini a Copertino non è riporta in alcuna fonte e condividere il post servirebbe solamente ad alimentare l’apparentemente inarrestabile psicosi del furgone bianco. Senza prove, come sempre accade.
Vi consigliamo, ancora, di non condividere e non postare questi messaggi in assenza di prove.
Non c'è due senza tre: torna la bufala di Jessica Moore che denuncia il poliziotto eroe, stesso testo che avevamo…
Natale si avvicina, e il NORAD segue Babbo Natale. Lo fa ogni anno, a cominciare dal primo Dicembre fino alla…
Ci segnalano i nostri contatti la storia di un uomo che ha imparato il giapponese dai film porno. Il testo…
Ci segnalano diversi contatti una lunga serie di video, in diverse lingue e su diversi social (tra cui ovviamente una…
Ogni volta che nel mondo succede una strage, come quella a Bondi Beach in Australia, appare sempre qualcuno che si…
Una delle più diffuse false credenze sulla tastiera QWERTY, il sistema più usato per macchine da scrivere e tastiere, è…