Ci segnalano un articolo per cui Salvini sarebbe “impazzito” e avrebbe “deciso di usare l’alcol test per punire anche chi è sobrio”. Si tratta di un testo apparso in un un circuito che conosciamo.
Ovviamente non esiste caso nella storia di persona punita perché sobria: “l’articolo” si basa su un caso così di limite da essere di fatto un puro esercizio accademico: il caso del fermato all’alcol test che riparte rifiutando di sottoporsi ad alcun controllo.
Quindi abbiamo già visto in passato come l’alcoltest viene effettuato dinanzi a segni possibili di alterazione, quindi dinanzi ad un incidente, o durante un controllo causale su strada (pensiamo alle aree della movida) o dinanzi a segni come occhi rossi, alito vinoso, guida scoordinata.
No, Salvini non è impazzito e ha deciso di usare l’alcol test per punire anche chi è sobrio
Ancora prima della vigente riforma del CdS, il rifiuto ingiusitficato di sottoporsi all’alcoltest comportava sanzioni: già nel 2018 la Cassazione Penale (che ricordiamo non fa giurisprudenza, ma non è popolata da persone incompetenti nel diritto, anzi) ci ricordava che la condotta elusiva è di fatto equiparata al rifiuto. Non puoi insomma “tirarla in lungo” come in un film comico sperando l’agente decida di lasciar perdere, fare ostruzionismo più o meno larvato o millantare problemi ostativi di salute che non esistono e non sono comprovabili.
Ovviamente il rifiuto comporterà pesanti sanzioni, pari a quelle patite da chi dovesse risultare attinto da un elevato tasso alcolemico: ma solo un ardito salto pindarico può farci parlare di “punire i sobri”.
Ci segnalano i nostri contatti una salva di post su FB (uno archiviato qui) secondo cui la Russia ha donato…
Venticinque anni fa finiva l'avventura del SEGA Dreamcast. Venticinque anni fa, abbiamo già visto, convenzionalmente si chiudeva l'intera era del…
Ci segnalano i nostri contatti il proliferare di una tipologia particolare di fotoromanzi social, legata al filone delle Figlie dei…
Ci segnalano i nsotri contatti una serie di post che dovrebbero essere dell'autista denunciato per aver lasciato un bambino fuori…
Ci segnalano i nostri contatti un account Facebook riportante il Q simbolo dei QAnon che dichiara Alex Pretti un predatore…
Ci segnalano i contatti la storia di un Cittadino Argentino che boicotta le uova, apparsa su Instagram recentemente ma che…