Bufala

No, questo non è un video di un “aereo israeliano che bombarda il Rave”

Ci segnalano i nostri contatti un video contenente una assurda teoria del complotto: quella secondo cui Hamas sarebbe innocente per il brutale attentato terroristico del 7 Ottobre, la cui colpa sarebbe di un fantomatico “elicottero o aereo israeliano che bombarda il Rave”, raffigurato nell’opulento stile delle fonti russe da un video in verde con un mirino.

No, questo non è un video di un “aereo israeliano che bombarda il Rave”

I paragoni tra la propaganda russa e quella filoHamas continuano a sprecarsi: è lo stesso genere di “contro bufala” o “bufala per mandarla in vacca” già vista coi bombardamenti Russi in Ucraina, come le fantomatiche “fonti russe che mostrano aerei in Crimea”.

No, questo non è un video di un “aereo israeliano che bombarda il Rave”

La teoria ridiffusa rapidamente è la solita “false flag”, con tanto di presunte citazioni a “rapporti della polizia” che dicono di aver visto aerei dell’IDF bombardare le vittime di Hamas (che quindi non sarebbero di Hamas).

Siamo ad un mefitico incrocio di leggende metropolitane e falsità che risalgono alla leggenda degli “elicotteri neri” nota alla generazione anni ’70.

Fact checker indipendenti hanno localizzato le scene nel video arrivando alla conclusione che non si trattasse del luogo dell'”attentato dell’orrore di Hamas”, ma di terroristi di Hamas intercettati da un Apache mentre rientravano da una breccia nella striscia.

Siamo quindi alla solita tecnica, comune sia alle #fontirusse che ad #Hamas, di prendere un video del tutto decontestualizzato, tagliarlo, incollarlo e inventare una didascalia “indignata e indignante” per darlo in pasto ai provocatori della Rete e poi ripescarlo dagli stessi come “fonte Occidentale”, capitalizzando sul fatto che i Palestinesi a Gaza non hanno modo di verificare e gli occidentali filoHamas invece non ne hanno alcuna voglia.

Inoltre nessuno dei sopravvissuti al Supernova Festival riferisce di aver mai visto i fantomatici “aerei o elicotteri”, rendendo la narrazione un falso “made in Pallywood”

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

No, non esiste alcun poliziotto Daniel Reed denunciato per molestie sessuali dalla donna che ha salvato

Ci segnalano diversi contatti una lunga serie di video, in diverse lingue e su diversi social (tra cui ovviamente una…

2 giorni fa

No, questo non è un attore che ride a Bondi Beach perché l’attentato è falso

Ogni volta che nel mondo succede una strage, come quella a Bondi Beach in Australia, appare sempre qualcuno che si…

2 giorni fa

No, non è vero che la tastiera QWERTY serve per rallentare i dattilografi

Una delle più diffuse false credenze sulla tastiera QWERTY, il sistema più usato per macchine da scrivere e tastiere, è…

3 giorni fa

L’eterna clickbait degli esenti dal canone RAI

Ogni anno a dicembre ci sono degli appuntamenti fissi: Una Poltrona per Due in TV, Mamma ho perso l'Aereo in…

3 giorni fa

Rischio aumenti sull’RC Auto? Cosa sappiamo

Uno dei possibili emendamenti al DDL di Bilancio potrebbe prevedere un rischio aumenti sull'RC Auto. L'aumento paventato ci sarà? Se…

3 giorni fa

La piaga dello slop AI si manifesta anche con le fake Band in AI su Spotify

Fake Band in AI su Spotify: sembra un titolo allitterato abbastanza per essere il nome di un singolo musicale, ma…

3 giorni fa