Bufala

No, questo non è un programmatore pentito di Immuni

Ci segnalano i nostri contatti un video con un “programmatore pentito di Immuni”. Video che già conosciamo benissimo.

Il presunto programmatore di Immuni è infatti l’Influencer Gian Marco Saolini, chiamato dalla stampa “Re della Bufala” e “Re dei Troll” per le sue iniziative.

No, questo non è un programmatore pentito di Immuni

Correva l’anno 2020. Eravamo in pieno periodo di emergenza pandemica ed era un’occasione d’oro per il “Re della Bufala”. Così tanto da spingerlo ad aprire un portale chiamaato Fonte Verificatagrottesca e ridanciana parodia dei portali di fact checking, riempito di “morti improvvise” (il tormentone novax del momento, tutt’ora presente) e Putin che fa cose come denunciare i Maneskin.

No, questo non è un programmatore pentito di Immuni

Secondo la messinscena del 2020 l’app Immuni sarebbe nata con scopi militari per “geolocalizzare, osservare ed ascoltare i bersagli”, e addirittura l’app si potrebbe installare involontariamente attraverso il bluetooth. In poche parole: Immuni serve per spiarci, e in questo modo il sedicente programmatore foraggia il pubblico complottista che non smette di credere a una manovra di controllo di massa decisa dai potenti.

Niente di tutto questo era vero: Immuni si limitava ad usare i dati del Bluetooth per calcolare la prossimità tra dispositivi, e senza tracciare dati di geolocalizzazione o da altri sensori del dispositivo.

Tutto questo ricordiamo dopo una serie di dubbi risolti anche con l’aiuto del Garante della Privacy che confermarono come la soluzione prescelta fosse un ottimo compromesso tra privacy e contact tracing.

L’esperimento si chiuse nel 2022, con lo scemare della fase emergenziale pandemica e senza aver riscosso grande successo: ma sia il conivolgimento del Saolini che le accuse fake sono parte di una fake news.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

No, questi non sono immigrati che protestano contro il Natale a Bruxelles

Ci segnalano i nostri contatti un post che dovrebbe raffigurare immigrati che protestano contro il Natale a Bruxelles. Il post…

4 giorni fa

Quando un segnale proveniente dal cosmo diventa una scoperta epocale nei titoli (ma non nella realtà)

Quando si leggono titoli come "dopo 100 anni potremmo averla finalmente vista" riferiti alla materia oscura, è legittimo nutrire qualche…

4 giorni fa

La cometa 3I/ATLAS: perché Loeb sbaglia ad attaccare la NASA

La comunità scientifica assiste incredula alla deriva retorica di Avi Loeb, astrofisico di Harvard che ha trasformato il dibattito sulla…

4 giorni fa

Il sedano è un alimento a calorie negative?

Chiunque abbia mai cercato consigli per dimagrire online potrebbe essersi imbattuto nella teoria dei "cibi a calorie negative".  L'idea è…

4 giorni fa

E così siete caduti nella burla di Nuela imprenditore alimentare (delle carote?)

Sanremo 2026 si avvicina a grandi passi, ed è tempo di burle come in un moderno Carnevale, il più grande…

4 giorni fa

Preghiere per far crescere le piante. La storia dell’uomo che sussurrava ai fagioli.

Scienza e religione difficilmente vanno d’accordo, ma ci sono stati casi in cui, timidamente, hanno cercato di darsi la mano.…

5 giorni fa