Bufala

No, questi non sono palazzi crollati a causa del Bonus 110

Ci sono state segnalate immagini di due “palazzi crollati a causa del Bonus 110”. Asseritamente, si tratta di uno a Milano ed uno in Sicilia, in un account che riporta molti di questi “avvistamenti”

No, questi non sono palazzi crollati a causa del Bonus 110

Abbiamo una serie di anomalie evidenti: l’architettura dei luoghi sembra essere tutto fuorché italiana: il palazzo Siciliano somiglia sin troppo ad un caso di edilizia popolare Sovietica a Bucarest (ovviamente non in Sicilia) e il palazzo Milanese sembra alquanto orientale.

Nei commenti c’è chi riconosce i video citati come circolanti nella Rete da anni, e, infine, un palazzo che crolla in una città come Milano sarebbe senz’altro oggetto delle cronache locali delle ultime settimane, cosa che non è accaduta.

Gli elementi essenziali di una notizia, ne abbiamo parlato più volte, sono cinque più uno: perché, dove, quando, cosa, chi e infine come.

La notizia di Milano contiene un astratto perché ed un dove. Manca tutto il resto. Quella in Sicilia ha solo il presunto perché.

Tutti questi elementi ci portano ad una serie di fake news costruite contro il Bonus 110 in un tentativo di colpire le politiche di governo.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

Qual è la differenza tra marmellata, composta e confettura? Questione di legge

Non ci crederete mai, ma la differenza tra marmellata, composta e confettura è qualcosa di legislativamente normato. Per essere precisi…

34 minuti fa

Errori sulla scaletta dei Pinguini Tattici Nucleari durante il triplo concerto di Firenze

Il mondo delle fake news e più in generale delle imprecisioni può coinvolgere anche la musica, come abbiamo constatato in…

2 ore fa

Myrta Merlino sostituita oggi a Pomeriggio 5 da Giuseppe Brindisi: perché non c’è ed è assente

Myrta Merlino sostituita anche oggi a Pomeriggio 5 da Giuseppe Brindisi, mentre tanti italiani si chiedono perché non c'è ed…

3 ore fa

No, non è vero che Bill Gates ha portato in Puglia le zanzare della malaria

Secondo l'ultima teoria del complotto Bill Gates ha portato in Puglia le zanzare della malaria. Quel Bill Gates diventato moderno…

4 ore fa

Violati i dati dei clienti e autenticazione di Dropbox Sign

Violati i dati dei clienti e autenticazione di Dropbox Sign: questo il brutto risveglio che ha accolto gli utenti del…

21 ore fa

Le pericolose fake news contro la mammografia

Ne abbiamo parlato più volte: le pericolose fake news contro la mammografia non accennano a fermarsi. Improbabili guru, santoni, esperti…

21 ore fa