Ci segnalano i nostri contatti un video di manifestanti del Venezuela che inneggiano a Trump, con una didascalia che dichiara che il video è assolutamente vero ma non meglio precisati “mafiosi” lo avrebbero dichiarato falso.
No, questi manifestanti del Venezuela che inneggiano a Trump sono un prodotto della AI
In realtà si tratta del controllo di fact checker indipendenti promosso da Facebook, che in questo caso ha ragione: la galleria di strani personaggi fa parte dello “slop”, le immagini e video fake a basso costo creata da strumenti di intelligenza artificiale di ultima generazione.
Il video è stato ricaricato a qualità infima, “trucco” che risale ai video vintage di avvistamenti ufologici in TV inviati ad una qualità così ridotta da rendere le figure ritratte indistinguibili, in modo da rendere impossibile l’esame dei “watermark invisibili” che rendono identificabili le immagini.
Ciò nostante è possibile riconoscere una serie di tratti del prodotto AI: gli sfondi sono più sfocati del resto, compaiono targhe dai caratteri deformati e innaturali, bandiere del Venezuela con un numero anormale di stelle, personaggi con magliette (identiche) del Venezuela che si fondono alle loro carni penetrando sin nel profondo della pelle come in un film di Cronenberg e di varie altezze non proporzionate ed una distruibuzione diverse e i personaggi compiono movimenti meccanici e a scatti come se fossero marionette.
Varie anomalie nei video
La fonte infatti secondo quanto riportato da colleghi fact checker risulta un account TikTok di contenuti AI che sia pur avendo rimosso i video riassemblati e ridotti in qualità ha continuato a pubblicare immagini in AI di Trump e presunti Venezuelani inclini a festeggiare.
Il caso del giorno è la foto della sparatoria a Minneapolis, evento dove un membro di ICE, la "milizia anti-immigrazione"…
Siamo nel maggio del 2024, e Google lancia una AI specializzata in ambito medico, in grado di assistere operatori umani…
È il poco nobile sentimento dell’odio che fa da padrone a questa storia, nonché il principale responsabile delle scellerate azioni…
Florida, 1994. Una mattina qualunque, Diana Duyser si prepara un semplice toast al formaggio. Un gesto quotidiano, quasi automatico. Ma…
Mi capita spesso di imbattermi in rete in diversi post strampalati che lamentano ossessivamente di come le scie chimiche stiano…
Ci segnalano i nostri contatti un presunto articolo di giornale dove la madre di Trump dice che suo figlio è…