Complottismo

No, questa foto di una bambina araba non dimostra la Teoria del Complotto di Pallywood

Ci segnalano i nostri contatti il “backstage della foto di una bambina araba” che dovrebbe dimostrare la presunta Teoria del Complotto di Pallywood.

No, questa foto di una bambina araba non dimostra la Teoria del Complotto di Pallywood

Secondo tale teoria del complotto la foto avrebbe un “backstage” e tale backstage prova che a Gaza non sta succedendo niente, che i Gazawi hanno creato una sorta di allucinato Truman Show (la c.d. Pallywood), non esite guerra, non esiste conflitto, non esistono bombe, sono tutti felici e simulano immagini di morte per far fare brutta figura al governo Nethanyau.

Ci eravamo già occupati di post social che diffondono simili teoriequesto non è da meno.

No, questa foto di una bambina araba non dimostra la Teoria del Complotto di Pallywood

Si tratta infatti della scena di un corto del direttore cinematografico e regista Saudita Fawaz al-Zahrani, girato in Arabia Saudita come rappresentazione artistica delle sofferenze dei bambini nel conflitto, dato confermato da colleghi fact checker di tutto il mondo.

Post di un collega di BBC Verify

 

Non è stata mai intenzione dell’autore Saudita, né della c.d. “Pallywood” quindi simulare gli orrori di un inesistente conflitto.

Affermare il contrario sarebbe come, ad esempio, mostrare il film del 2017 Dunkirk e affermare convinti che la Seconda Guerra Mondiale coi suoi orrori non sia mai esistita, oppure negare l’Olocausto esibendo una copia di La Vita è Bella del 1997 per dichiarare con convinzione che la Shoah è stata creata da Benigni.

Ovviamente l’esistenza di film che parlano della guerra e degli orrori della storia non nega che gli stessi esistano.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

No, questi non sono immigrati che protestano contro il Natale a Bruxelles

Ci segnalano i nostri contatti un post che dovrebbe raffigurare immigrati che protestano contro il Natale a Bruxelles. Il post…

3 giorni fa

Quando un segnale proveniente dal cosmo diventa una scoperta epocale nei titoli (ma non nella realtà)

Quando si leggono titoli come "dopo 100 anni potremmo averla finalmente vista" riferiti alla materia oscura, è legittimo nutrire qualche…

3 giorni fa

La cometa 3I/ATLAS: perché Loeb sbaglia ad attaccare la NASA

La comunità scientifica assiste incredula alla deriva retorica di Avi Loeb, astrofisico di Harvard che ha trasformato il dibattito sulla…

3 giorni fa

Il sedano è un alimento a calorie negative?

Chiunque abbia mai cercato consigli per dimagrire online potrebbe essersi imbattuto nella teoria dei "cibi a calorie negative".  L'idea è…

3 giorni fa

E così siete caduti nella burla di Nuela imprenditore alimentare (delle carote?)

Sanremo 2026 si avvicina a grandi passi, ed è tempo di burle come in un moderno Carnevale, il più grande…

3 giorni fa

Preghiere per far crescere le piante. La storia dell’uomo che sussurrava ai fagioli.

Scienza e religione difficilmente vanno d’accordo, ma ci sono stati casi in cui, timidamente, hanno cercato di darsi la mano.…

3 giorni fa