Ci risiamo: tutti cercano foto e video dell’attentato a Kabul, molti finiscono a riciclare vecchie foto e vecchi video.
Non perché la tragedia non sia vera: la tragedia Afgana è vera, un disastro umanitario di cui pagheremo per anni le conseguenze e di cui la popolazione sta pagando il prezzo più alto.
Ma si sa, il feticismo dello spettatore medio ha bisogno di essere saziato. Ci vuole l’immagine, il feticcio, la foto del sangue e delle bombe.
Perché sa, “Se non esiste su Internet non esiste nella vita vera”.
Quindi ecco che in una serie di Tweet rimossi ma immortalati da Google appare il video dei bombardamenti.
No, quello non è un video dell’attentato a Kabul, ma un video di Gaza
Video dei bombardamenti che in realtà come ricorda Elint News raffigura Gaza e non Kabul.
Il video è preso dalle varie testate mediorientali che hanno dato copertura al bombardamento e riciclato per dare una “forma viralizzabile” ad un orrore che dovremmo combattere così come è, senza dover cercare di “figurarcelo”.
Ci segnalano i nostri contatti una salva di post su FB (uno archiviato qui) secondo cui la Russia ha donato…
Venticinque anni fa finiva l'avventura del SEGA Dreamcast. Venticinque anni fa, abbiamo già visto, convenzionalmente si chiudeva l'intera era del…
Ci segnalano i nostri contatti il proliferare di una tipologia particolare di fotoromanzi social, legata al filone delle Figlie dei…
Ci segnalano i nsotri contatti una serie di post che dovrebbero essere dell'autista denunciato per aver lasciato un bambino fuori…
Ci segnalano i nostri contatti un account Facebook riportante il Q simbolo dei QAnon che dichiara Alex Pretti un predatore…
Ci segnalano i contatti la storia di un Cittadino Argentino che boicotta le uova, apparsa su Instagram recentemente ma che…