Ci risiamo: tutti cercano foto e video dell’attentato a Kabul, molti finiscono a riciclare vecchie foto e vecchi video.
Non perché la tragedia non sia vera: la tragedia Afgana è vera, un disastro umanitario di cui pagheremo per anni le conseguenze e di cui la popolazione sta pagando il prezzo più alto.
Ma si sa, il feticismo dello spettatore medio ha bisogno di essere saziato. Ci vuole l’immagine, il feticcio, la foto del sangue e delle bombe.
Perché sa, “Se non esiste su Internet non esiste nella vita vera”.
Quindi ecco che in una serie di Tweet rimossi ma immortalati da Google appare il video dei bombardamenti.
No, quello non è un video dell’attentato a Kabul, ma un video di Gaza
Video dei bombardamenti che in realtà come ricorda Elint News raffigura Gaza e non Kabul.
Il video è preso dalle varie testate mediorientali che hanno dato copertura al bombardamento e riciclato per dare una “forma viralizzabile” ad un orrore che dovremmo combattere così come è, senza dover cercare di “figurarcelo”.
Ci segnalano i nostri contatti un post che dovrebbe raffigurare immigrati che protestano contro il Natale a Bruxelles. Il post…
Quando si leggono titoli come "dopo 100 anni potremmo averla finalmente vista" riferiti alla materia oscura, è legittimo nutrire qualche…
La comunità scientifica assiste incredula alla deriva retorica di Avi Loeb, astrofisico di Harvard che ha trasformato il dibattito sulla…
Chiunque abbia mai cercato consigli per dimagrire online potrebbe essersi imbattuto nella teoria dei "cibi a calorie negative". L'idea è…
Sanremo 2026 si avvicina a grandi passi, ed è tempo di burle come in un moderno Carnevale, il più grande…
Scienza e religione difficilmente vanno d’accordo, ma ci sono stati casi in cui, timidamente, hanno cercato di darsi la mano.…