False credenze

No, non hai davvero bisogno di tutti quei megapixel

Ogni volta che qualcuno compra uno smartphone recentemente gli viene posta una domanda “Quanti megapixel ci vuoi”? E poi gli viene venduto il cellulare con la fotocamera dal numero più grande. Perché ovviamente, la risposta è sempre “sì”, di più è meglio.

No, non hai davvero bisogno di tutti quei megapixel

Ma davvero vi servono tanti megapixel? La risposta, come sempre, è quella che devi comprare ciò di cui hai bisogno, non quello che ti fa spendere di più.

No, non hai davvero bisogno di tutti quei megapixel

La risoluzione in Pixel ti dà l’idea grafica di quanto tu possa ingrandire in una foto senza perdere dettaglio sostanzialmente.

In soldoni con un numero maggiore di megapixel puoi creare immagini più grandi o “ritagliare” le tue foto senza che il ritaglio, ingrandito a dimensione di una foto normale, mostri cubetti e cubettoni.

E fin qui ok, mi direte “Allora compro più Megapixel”.

Eh no, non è così.

Immaginate un cellulare con un numero immane di megapixel, ma che abbia una lentina di plastica fissa anziché un’ottica Zeiss (montata ad esempio su cellulari come gli HMD) o intere ottiche stabilizzate e con zoom in ottico e digitale come gl iPhone.

A parità di megapixel vedrete fisicamente la differenza esattamente come a parità di pellicola vedevate la differenza tra la Hasselblad del vostro fotografo di fiducia e una macchinetta fotografica di plastica stile “Holga” in omaggio con i fustini del detersivo e con le riviste.

Stessa pellicola, diverse ottiche.

Altro fattore è la qualità e la capacità del sensore ottico di assorbire luce.

Ma tanto come la userò?

Ciò posto, se alla fine della fiera terrò le foto sulla schedina di memoria nel cellulare o salvate nel PC, poco mi importa anche della qualità. Se volessi stamparle, spesso la stampantina domestica che ho in casa sarà di molto inferiore alla fotocamera che ho prescelto per il mio smartphone.

Quindi, a meno che non vogliate andare dal fotografo a stampare le vostre foto, seriamente, smettete di crucciarvi.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

La spy story del passaporto russo di Zelensky scoperto da Anonymous è un falso Doppelganger

La spy story del passaporto russo di Zelensky scoperto da Anonymous è un falso Doppelganger: parliamo della campagna di guerra…

2 ore fa

No, non esiste alcuna data dopo la quale sarà abolito il bollo auto

Ci segnalano i nostri contatti un articolo che parla di una fantomatica data dopo la quale sarà abolito il bollo…

2 ore fa

No, non è tornata la leva obbligatoria (ancora una volta…)

Abbiamo ormai perso il conto degli articoli che ci parlano di come sarebbe tornata la leva obbligatoria in Italia, ricco…

3 ore fa

No, questi non sono immigrati che protestano contro il Natale a Bruxelles

Ci segnalano i nostri contatti un post che dovrebbe raffigurare immigrati che protestano contro il Natale a Bruxelles. Il post…

4 giorni fa

Quando un segnale proveniente dal cosmo diventa una scoperta epocale nei titoli (ma non nella realtà)

Quando si leggono titoli come "dopo 100 anni potremmo averla finalmente vista" riferiti alla materia oscura, è legittimo nutrire qualche…

5 giorni fa

La cometa 3I/ATLAS: perché Loeb sbaglia ad attaccare la NASA

La comunità scientifica assiste incredula alla deriva retorica di Avi Loeb, astrofisico di Harvard che ha trasformato il dibattito sulla…

5 giorni fa